Che cosa ci facevano dei bombardieri russi e cinesi non lontano dall'Alaska?

Più informazioni:
Ucraina

Il Ministero della Difesa russo, tramite una nota stampa, ha spiegato che «un gruppo composto da bombardieri strategici TU-95 MS delle Forze aerospaziali russe e da bombardieri strategici Xian H-6K dell’Aeronautica militare cinese ha effettuato un pattugliamento congiunto sul Mare dei Ciukci, sul Mare di Bering e sulla parte settentrionale dell’Oceano Pacifico». Dal canto suo, dicevamo, la Cina ha dichiarato che questo pattugliamento congiunto con la Russia – nei pressi dell’Alaska – non era rivolto a «una terza parte». (Corriere del Ticino)

Su altri giornali

Un bombardiere russo Lo fa sapere il Pentagono, allarmato per la vicinanza dei bombardieri al territorio americano (Tuscia Web)

Secondo il ministero della Difesa russo, bombardieri russi e cinesi hanno effettuato un pattugliamento congiunto sulla Russia orientale e sul Mare di Bering, vicino all'Alaska. (Tiscali Notizie)

È la prima volta che i bombardieri di Mosca e Pechino vengono segnalati mentre operano insieme, ha dichiarato un funzionario della difesa degli Usa alla Cnn. Gli aerei militari intercettati sono i bombardieri russi TU-95 Bear e cinesi H-6. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tensione nel mare di Bering, i caccia di Russia e Cina vicino all'Alaska. La risposta degli Usa

In alcune fasi del percorso il gruppo aereo è stato accompagnato da jet da combattimento di Paesi stranieri (LAPRESSE)

Tupolev Tu-95 (Wikipedia) (il Giornale)

Mentre Pechino assicura che l'operazione non è mirata a terzi, gli Stati Uniti potenziano le difese nell'Artico (Milano Finanza)