Etna, nube vulcanica altissima da cratere Voragine: cenere in direzione sudest

(Adnkronos) – Una nube vulcanica, alta diversi chilometri, emerge dall’Etna dal cratere Voragine. Dalla 04.08 della notte scorsa l’Ingv di Catania registra infatti una forte attività stromboliana evoluta in una spettacolare fontana di lava. L’attività produce un’emissione di cenere che, secondo il sistema previsionale dell’Osservatorio etneo, si disperde in direzione Est-Sud-Est. Si osserva inoltre che è iniziato un trabocco lavico dall’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova. (CremonaOggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Fa di nuovo paura e soprattutto dà di nuovo spettacolo, il grande vulcano. Una nube alta 8 chilometri emerge dall'Etna, dal cratere Voragine, ormai da ieri notte e dallo stesso cratere fuoriescono da ore fontane di lave. (Avvenire)

“Comunichiamo che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, è stata predisposta la chiusura dei settori B2 e B3 e, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza”: lo scrive in una nota Sac, società di gestione dell’Aeroporto di Catania (FocuSicilia)

L'eruzione non si ferma e la cenere aumenta. Sospesi tutti i voli da e verso "Fontanarossa" (Tempo Stretto)

Etna in eruzione, fontane di lava e cenere. Chiuso l'aeroporto di Catania

Il volo di Ryanair da Bucarest a Catania, l’EasyJet da Londra, l’EasyJet da Lione, l’Eurowing da Colonia e da Varsavia, il Ryanair da Santiago di Compostela, Japan Airlines da Oulu, Vueling da Barcellona, Latam Airlines da Barcellona, l’Iberia da Barcellona, Vueling da Barcellona, iI Qatar Airways cargo da Barcellona, Un altro volo da Londra della Ryanair è stato dirottato a Trapani. (RagusaOggi)

E’ quanto emerge dall’analisi delle immagini della rete di videosorveglianza fatta dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. La Sac, società che gestisce l’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e la contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori B2 e B3 e, quindi, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. (Gazzettinonline)

Sospesi i voli all'aeroporto di Catania, a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e la conseguente emissione di cenere. Le operazioni, prosegue la nota, riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo. (La Provincia di Cremona e Crema)