Giornata mondiale della pasta. Oggi si celebra in tutto il mondo il simbolo dell’Italia dove si producono 300 tipi di pasta

Giornata mondiale della pasta. Oggi si celebra in tutto il mondo il simbolo dell’Italia dove si producono 300 tipi di pasta Piatto principe della dieta mediterranea, la pasta è una delle pietanze più diffuse in tutto il mondo. La giornata mondiale della pasta si celebra fin dal 1998 e con esse si vuole promuovere un prodotto genuino (ma anche economico) che può raggiungere tutte le tavole. Ed è attorno alle tavole che viene dato spazio alla convivialità ed al gusto. (RagusaOggi)

La notizia riportata su altri media

Come ogni anno, i promotori Unione Italiana Food e l'International Pasta Organisation (Ipo) hanno annunciato la nuova “capitale” dei festeggiamenti: quest’anno è Philadelphia, città simbolo che sin dagli anni Settanta ha subito l’influenza della cucina italiana e della pasta. (Euronews Italiano)

Un modo per chiamarla, mille per celebrarla. Sua maestà, la pasta, simbolo del tricolore per eccellenza assieme alla pizza, ha anche una giornata dedicata. (GiovinazzoViva)

Le famiglie italiane spendono all’anno quasi quattro miliardi di euro per mettere nel carrello la pasta, in tutte le sue varianti, uno dei simboli della Dieta mediterranea e del Made in Italy in tutto il mondo. (TorinOggi.it)

Tutti pazzi per la pasta, Italia primo produttore

Sua maestà, la pasta, simbolo del tricolore per eccellenza assieme alla pizza, ha anche una giornata dedicata. Un modo per chiamarla, mille per celebrarla. (TraniViva)

L’Emilia-Romagna e le sue tradizioni culinarie sono protagoniste di un articolo pubblicato su Forbes.com, in occasione del 26° World Pasta Day. L’articolo, scritto dalla giornalista Irene S. Levine e intitolato “Must-Try Pasta Dishes In Emilia Romagna, The Epicenter Of Italian Pasta”, consiglia ai viaggiatori di gustare cinque piatti iconici della regione: Tortellini, Tagliatelle, Lasagne alla Bolognese, Cappelletti e Passatelli. (AltaRimini)

Questo il dato di partenza del World pasta day, il giorno della pasta che si celebra oggi in tutto il pianeta. E nel 2023 il mondo ha consumato, come accennato all’inizio, circa 14 milioni di tonnellate di pasta. (Giornale di Sicilia)