Auto, anche Foxconn è interessata a rilevare Nissan: il matrimonio con Honda potrebbe essere a rischio
Ultim'ora news 19 dicembre ore 17 Potrebbe esserci un terzo incomodo nel matrimonio tra Honda e Nissan: si tratta del gigante taiwanese dell’elettronica, Foxconn. Dopo i rumors sulle trattative tra le due case automobilistiche giapponesi per fondersi e lavorare sotto una holding, pare che il famoso produttore di iPhone si sia fatto avanti per rilevare una partecipazione in Nissan (da anni in difficoltà). (Milano Finanza)
Su altri giornali
Le case giapponesi Honda e Nissan, rispettivamente la seconda e la terza azienda di auto più grandi del Giappone, dopo Toyota, avrebbero avviato trattative per intensificare i rapporti di collaborazione, fino a una possibile altra fusione storica. (Today.it)
Sembra che Foxconn faccia sul serio su Nissan. Stando a quanto riferisce l'agenzia di stampa Central News Agency, Jun Seki, ex dirigente della Nissan che ora dirige la divisione veicoli elettrici della Foxconn, sarebbe in Francia per incontrare i dirigenti della Renault. (HDmotori)
Questo accordo potrebbe rappresentare un evento storico, portando alla nascita del terzo player globale per volumi, deciso ad affrontare la transizione verso i veicoli elettrici (Ev) attualmente dominata dai player cinesi. (Il Sole 24 ORE)
Fusione o acquisizione di Nissan da parte di Honda? Se da una parte le voci arrivate dal Giappone confermano la fusione, di recente l’ex ceo di Nissan, Carlos Ghosn, aveva rivelato che un’eventuale fusione tra Honda e Nissan avrebbe rappresentato di fatto un’acquisizione da parte di Honda. (Il Sole 24 ORE)
Nissan e Honda sono pronte a fondersi in un solo gruppo per unire le forze contro la concorrenza cinese. Nissan vorrebbe portare a bordo anche Mitsubishi, di cui è azionista con il 24%, per formare un unico colosso nipponico dell’auto. (Corriere della Sera)
Sarebbe un gruppo automobilistico da 54 miliardi di dollari di capitalizzazione e 7,4 milioni di veicoli venduti annualmente, arrivando - se le voci che arrivano dal Giappone troveranno conferme - a costituire il terzo più grande polo automobilistico del mondo dopo Toyota (11,2 milioni di veicoli venduti nel 2023, in crescita del 7,2% rispetto al 2022) e Volkswagen: stiamo parlando delle indiscrezioni non confermate che parlano di una fusione tra Honda e Nissan, che coinvolgerebbe anche Mitsubishi posseduta per il 24% da Nissan, che ne è anche il maggior azionista. (Moto.it)