Android 15 è arrivato: le novità principali e gli smartphone che si aggiornano già oggi

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

Dopo un'attesa durata più del solito, Android 15 è finalmente tra noi. Parte da oggi l'aggiornamento per i Pixel, e con questo c'è in pratica il via libera anche per gli altri produttori, sebbene ci sia già chi ha anticipato anche Google, e chi invece, come Samsung, questa volta se la prenderà comoda. Come per ogni rilascio di Android, anche con Android 15 non è facile stilare una lista esaustiva di ciò che cambia davvero per gli utenti, dato che molte novità sono anche "sotto al cofano". (SmartWorld)

Su altre testate

Le novità di Android 15 Una delle principali novità di Android 15 è la possibilità di creare uno "spazio privato" per le app che si desidera tenere nascoste da altre persone che potrebbero accedere al telefono (Google fornisce come esempi le app social, di dating o bancarie). (Multiplayer.it)

Un aggiornamento “lieve” ma importante soprattutto per le possibilità di bloccare immediatamente il telefono se viene sottratto all’utente, e per la presenza di uno spazio privato in cui nascondere le app sensibili (DDay.it)

Insieme al Pixel Drop, questi aggiornamenti offrono nuove funzionalità che sfruttano l’intelligenza artificiale, migliorano la fotocamera, ottimizzano l’uso su schermi grandi e introducono protezioni avanzate contro i furti. (Tom's Hardware Italia)

Android 15 arriva sui Pixel Google: cosa c'è di nuovo, dal blocco in caso di furto allo spazio privato

A poche settimane dal debutto di iOS 16, il nuovo sistema operativo di Apple lanciato lo scorso 13 settembre, è in arrivo la proposta di Google per gli utenti in possesso di un dispositivo Android: infatti, dopo il rilascio del codice sorgente avvenuto lo scorso 3 settembre, diverse fonti sul web sostengono che Android 15 – noto con il nome in codice di Vanilla Ice Cream – sarà disponibile a partire dal prossimo 15 ottobre. (Il Sole 24 ORE)

Google ha finalmente rilasciato Android 15 per i suoi dispositivi Pixel, introducendo una serie di nuove funzionalità incentrate su privacy, sicurezza e miglioramenti per pieghevoli e tablet. L'aggiornamento, disponibile da oggi, segue il lancio del sistema operativo in beta tramite l'Android Open Source Project del mese scorso. (Adnkronos)

Alcune delle opzioni erano già disponibili sulle interfacce dei vari produttori, oppure già disponibili dopo qualche update su Android 14, ma ora approdano ufficialmente sulla nuova versione. Nelle prime ore di quest'oggi i possessori dei dispositivi di Google, ovvero la linea Pixel, si è aggiornata all'ultima versione del robottino verde, Android 15. (Corriere della Sera)