Detrazioni fiscali per il recupero del sottotetto: anteprima novità 2025

Non esiste un vero e proprio Bonus per il sottotetto, ma la maggior parte dei lavori edili che devi svolgere per rendere un sottotetto abitabile sono generalmente detraibili con queste due detrazioni fiscali: il Bonus ristrutturazione e l’Ecobonus. Entrambi gli incentivi sono in fase di rinnovo per il 2025 con grosse novità in vista. A quanto annunciato dal Governo, dal 2025 le percentuali di detrazione maggiori saranno riservate ai lavori nelle prime case, mentre nelle seconde case le detrazioni e i relativi vantaggi fiscali saranno minori. (Mansarda.it - Il portale delle mansarde)

Ne parlano anche altre testate

Il Superbonus subirà un nuovo ridimensionamento, con l'aliquota che scenderà al 65%. Partito nel 2020 con una detrazione del 110%, il Superbonus ha già visto un progressivo ridimensionamento, passando al 70% nel 2024. (LA NAZIONE)

Un emendamento approvato dalla commissione Bilancio della Camera elimina la possibilità di ottenere agevolazioni fiscali per l’acquisto di caldaie a combustibili fossili. Salvo sorprese in zona Cesarini il taglio dei bonus edilizi nel 2025 sarà radicale. (Corriere della Sera)

Il bonus edilizio per ristrutturare gli immobili e l’ecobonus per la riqualificazione energetica restano al 50% per il 2025 per le prime case, e al 36% per le seconde, ma c’è una stretta sulle caldaie a gas che non potranno essere più portate in detrazione. (La Stampa)

Bonus mobili, finestre, elettrodomestici e ristrutturazioni: tutte le agevolazioni della casa per il 2025 in Manovra

La manovra ridisegna le agevolazioni sulla casa per il 2025 con alcune conferme e molti tagli che chi ha intenzione di avviare una ristrutturazione edilizia dovrà imparare a conoscere. Addio al bonus caldaie, al bonus verde e all’ormai contestatissimo Superbonus, con sparute eccezioni in via di esaurimento. (Il Sole 24 ORE)

L'Ecobonus e il Bonus Ristrutturazioni saranno al 50% nel 2025 per interventi sulle prime case, con progressive diminuizioni nel 2026 e 2027, mentre il Superbonus condomini al 65% si potrà fruire solo con le CILA-S presentate entro il 15 ottobre 2024. (ingenio-web.it)

La manovra ridisegna le agevolazioni sulla casa per il 2025 con alcune conferme e molti tagli che chi ha intenzione di avviare una ristrutturazione edilizia dovrà imparare a conoscere. Resistono l'ecobonus, in forma rivista e corretta, il bonus mobili e il bonus elettrodomestici. (ilmessaggero.it)