Giro d’Italia, sarà la 14ª partenza dall’estero: la prima volta nel ’65 da San Marino

Oggi conosceremo i dettagli della Partenza del Giro d’Italia 2025 dall’Albania. È la quattordicesima volta che la corsa rosa prende il via fuori dai confini italiani, l’ultima era stata nel 2022 in Ungheria. Ma vediamo nel dettaglio quali sono state finora, e come andò. 1965 San Marino (Repubblica di San Marino) La prima volta il Giro ci si deve spostare di molto per partire dall’estero. Nel 1965, anno atipico per il percorso rosa, edizione numero 48 della corsa, la partenza avviene dalla Repubblica di San Marino, con una tappa lunga 198 km (si arrivava a Perugia) vinta da Michele Dancelli, che indossa la prima maglia rosa (Bicisport)

Ne parlano anche altri giornali

A cura di Alessio Morra Le prime tre tappe del Giro d'Italia in Albania (Fanpage.it)

Sarà l'Albania ad ospitare il via dell'edizione 2025 del Giro d'Italia di ciclismo, in programma il 9 maggio. Non sarà complicato come aprire un hub per i migranti, ma è l'ennesimo segnale di vicinanza fra i due paesi. (L'HuffPost)

Un bel tira e molla e finalmente la conferma finale: tutti in Albania per il via del Giro d’Italia 2025, edizione numero 108. Per l’Albania sarà la prima volta a ospitare la Corsa Rosa, per il Giro à la quindicesima volta di un via oltre i patri confini. (Cyclinside)

FIGC, Gravina: “Prospettiva programmatica a medio/lungo termine”

Gravina: avevo risposto loro che ero disponibile a farlo purché ci fosse una larga convergenza sul mio nome “La decisione di ricandidarmi è stata presa di concerto con le componenti, anzi sono state loro a chiedermelo in tempi non sospetti, mostrando grande fiducia nella mia persona e nel progetto. (Terzo Tempo Napoli)

Parole che, inquadrando questa nello specifico, certificano una volta di più la componente strategica delle grandi partenze all'estero. (TUTTOBICIWEB.it)

Così il presidente: “Conosco Simonelli da tanti anni e lo stimo. Sono convinto si possa aprire con lui una nuova stagione di collaborazione tra Lega di A, Figc e le altri componenti nell’interesse del calcio italiano. (Terzo Tempo Napoli)