Eclissi totale di Sole spiegata ai bambini

Eclissi totale di Sole Quest'anno si preannuncia davvero memorabile per gli appassionati di astronomia e per chiunque sia incuriosito e affascinato dal nostro universo e dai suoi misteri. Lunedì 8 aprile si verificherà, infatti, un evento unico nel suo genere, che lascerà tutti a bocca aperta: l'eclissi totale di Sole. È stata soprannominata la Eclissi Nordamericana, perché sarà visibile in totale plenitudine dal Messico al Canada orientale, attraversando gli Stati Uniti dal Texas al Maine. (Nostrofiglio)

Ne parlano anche altri giornali

L'8 aprile l'eclissi solare che durerà più di 4 minuti: ecco il suo percorso 01 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Questo evento celeste, che si verifica quando la Luna si interpone tra la Terra e il Sole, oscurando completamente la luce solare, attirerà un numero record di spettatori. Le autorità locali hanno annunciato lo stato di emergenza in previsione dell'afflusso massiccio di visitatori, stimato in circa un milione di persone. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Entro allora, la NASA mira a aver già completato la transizione verso almeno una stazione spaziale di proprietà privata. (Adnkronos) – La ISS sta invecchiando e la stessa amministrazione Biden si è impegnata a mantenere in funzione la gloriosa stazione spaziale almeno fino al 2030. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Le eclissi solari totali sono eventi assai poco frequenti in una stessa località, con una media di circa una volta ogni 360 anni. Questo evento raro e affascinante plungerà parti del Nord America in un’oscurità temporanea, offrendo agli spettatori un’esperienza unica. (Meteo Giornale)

L’eclissi solare totale dell’8 aprile 2024 negli USA arriva poco dopo quella del 2017, ma sarà l’ultima negli Stati contigui del Paese fino al 2044 e al 2045. C’è un pattern? In alto una mappa delle prossime e recenti eclissi solari: sembrano verificarsi casualmente sulla superficie della Terra, ma in realtà è un’illusione nata dal fatto che gli esseri umani hanno “vite brevi”. (MeteoWeb)

(Adnkronos) – Il ‘giro del mondo’ in 51 fiere. È il risultato della recente strategia internazionale del Gruppo fieristico-congressuale, in un’articolazione fra espansione globale e incoming buyer che genera un network circolare virtuoso di visitazione e business. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)