Meta, multa monstre da oltre 10 miliardi per il caso Marketplace in arrivo dalla Commissione Ue

La Commissione europea sarebbe pronta a infliggere nei confronti di Meta una multa da oltre 13 miliardi di dollari. Lo riferisce l'agenzia stampa Reuters, secondo cui la casa madre di Facebook, Instagram e Whatsapp dovrebbe ricevere una sanzione monstre dall'antritrust Ue, per aver collegato il social network blu con il servizio di annunci Marketplace. Le contestazioni dell'Antitrust Ue Come già contestato al Big Tech quasi un anno e mezzo fa, Bruxelles ritiene che l'integrazione della piattaforma social con il servizio di e-commerce Marketplace avrebbe procurato a Facebook un vantaggio sleale. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Commissione europea è pronta a infliggere una nuova multa miliardaria aper aver legato il suo servizio di annunci online Marketplace al suo social network Facebook. È quanto sostiene Reuters che spiega che la nuova sanzione potrebbe arrivare a settembre o a ottobre e rappresenterebbe la sanzione più alta mai inflitta dalla Commissione europea alle Big Tech (LA STAMPA Finanza)

Un'ultima stangata a Mark Zuckerberg prima di lasciare l'antitrust Ue. La guardiana della Concorrenza europea, Margrethe Vestager, si appresta a infliggere una maxi-multa a Meta per aver legato il suo servizio di annunci online Marketplace al suo social network Facebook (L'HuffPost)

Le autorità di Bruxelles avrebbero, infatti, rilevato che Meta ha abusato della sua posizione dominante nel mercato imponendo condizioni commerciali ingiuste ai concorrenti dei servizi di annunci online che pubblicizzano su Facebook o Instagram (Open)

Meta, verso una maxi-multa da oltre 12 miliardi dalla Ue per i legami commerciali tra Marketplace e Facebook

Il modello proposto dall’azienda, che impone agli utenti di scegliere tra una versione a pagamento e una gratuita (ma utilizzabile solo con il consenso all’utilizzo dei propri dati), secondo l’UE, può essere considerato come una pratica ingannevole. (Libero Tecnologia)

Lo riporta Reuters sul suo sito online, indicando che la decisione di Bruxelles è attesa "a settembre o ottobre". Bruxelles avrebbe rilevato che "Meta ha abusato della propria posizione dominante imponendo unilateralmente condizioni commerciali inique ai servizi di annunci online concorrenti che pubblicizzano su Facebook o Instagram", scrive Reuters. (Tuttosport)

Se la squadra della «guardiana» della Concorrenza Ue Margrethe Vestager avesse ragione nel sostenere che Mark Zuckerberg abbia legato il suo servizio di annunci online Marketplace con il suo social network Facebook, ecco che scatterebbe la sanzione. (Corriere della Sera)