Addio a Roberto Herlitzka, un gigante dalla voce unica

Il mondo dell'arte e dello spettacolo italiano è in lutto per la scomparsa di Roberto Herlitzka, un gigante del cinema e del teatro, che si è spento a 86 anni. Nato a Torino, Herlitzka ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama culturale italiano, grazie alla sua versatilità, ironia e impegno. La sua morte arriva appena due mesi dopo quella della moglie, Chiara Cajoli, con cui ha condiviso 50 anni di vita e di amore. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altri giornali

Una vita tra cinema e teatro; una carriera portata avanti coniugando l'amore per il palcoscenico e quello per la macchina da presa. (Sky Arte)

L’attore torinese Roberto Herlitzka, scomparso a 86 anni, era considerato dai critici uno dei grandi del teatro italiano. Il teatro senza esibizionismo, senza protagonismo, senza narcisismo. (La Stampa)

Dal Macbeth al set di Occhi del cuore 2, anche il venerato maestro Orlando Serpentieri, interpretato da un magistrale Roberto Herlitzka, è stato costretto a recitare in una scadente fiction televisiva per pure esigenze economiche, e per ottenere il ruolo all'interno della serie è stato addirittura raccomandato da un ministro. (ilmessaggero.it)

Morto l'attore Herlitzka, quel suo grazie al Papa per le parole sugli artisti

– E’ morto a Roma l’attore di cinema e teatro Roberto Herlitzka. Nel 2004 si è aggiudicato un Nastro d’argento come migliore attore e un David di Donatello come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di Aldo Moro nel film di Marco Bellocchio “Buongiorno, notte”. (Agenzia askanews)

L'attore è morto all'età di 86 anni. (Corriere TV)

Dal talento enorme e riconosciutissimo a livello internazionale, unito a uno stile di vita mai esibito o sopra le righe, Herlitzka ha saputo mantenere alta fino alla fine la qualità del cinema e del teatro italiani. (Vatican News - Italiano)