La ricchezza delle famiglie in Italia vale 10mila miliardi, due terzi in mano al 10% ricco
La ricchezza pro capite arriva a quasi 93mila euro, ma la media non è rappresentativa della situazione patrimoniale della popolazione. Gli italiani, spiega un'analisi del Corriere della Sera, investono principalmente nel settore immobiliare e nelle attività finanziarie: una tendenzia che testimonia la ricerca di un rendimento sicuro ascolta articolo Cresce il livello di occupazione, aumentano le retribuzioni e rallenta l’inflazione. (Sky Tg24 )
Su altri media
Ultim'ora news 24 novembre ore 11 (Milano Finanza)
La ricchezza finanziaria delle famiglie italiane è cresciuta a 5.692 miliardi nel 2023, ma una quota rilevante resta in liquidità. E’ quanto emerge da uno studio dell’Associazione Italiana Private Banking (Aipb) che domani terrà a Milano la XX edizione del Forum Aipb dal titolo Il Private Banking per la crescita. (business24tv.it)
Le retribuzioni stanno crescendo, sebbene con gradualità. Un miglioramento che si è sviluppato, però, in un contesto generale incerto, che ha portato le famiglie ad aumentare il risparmio, arrivando a mettere da parte più del 10% del reddito. (Corriere della Sera)
/// (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – (agenzia giornalistica opinione)
Spesso sottovalutata dalle agenzie di rating, l'Italia vanta nei suoi forzieri un'arma che tuttora non fa valere come invece dovrebbe: l'enorme ricchezza delle famiglie e delle imprese. (il Giornale)
La ricchezza delle famiglie italiane ha raggiunto i 5.692 miliardi di euro nel 2023, confermandosi un pilastro fondamentale dell’economia nazionale. Nonostante ciò, una parte significativa di questa ricchezza continua a essere conservata in liquidità, mentre il tasso di risparmio delle famiglie è sceso progressivamente negli ultimi decenni, passando dal 28% degli anni Ottanta all’attuale 8,4%. (Economy Magazine)