La associazioni dei consumatori contro la shrinkflation: tre proposte per combatterla

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Dissapore ECONOMIA

Le associazioni dei consumatori fanno fronte comune contro la shrinkflation, e presentano al garante Mister Prezzi una serie di proposte per combattere le speculazioni. Purtroppo i consumatori hanno dovuto imparare a convivere col fenomeno della shrinkflation, o inflazione nascosta: da quel malaugurato periodo del 2022 segnato dai rincari, quella che all’inizio alcuni consideravano una sensazione è poi stata confermata come tristemente reale. (Dissapore)

Su altri media

Detta anche shrinkflation, prevede la vendita di un prodotto allo stesso prezzo di sempre, ma con una quantità inferiore. – E’ una pratica commerciale di per sé non scorretta, anche se fastidiosa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Adoc, Assoutenti e Federconsumatori, in rappresentanza di tutte le Associazioni dei consumatori del CNCU, hanno preso parte oggi alla Commissione di allerta rapida convocata da Mr Prezzi per affrontare il tema della shrinkflation. (Federconsumatori)

Diminuisce la quantità, ma il prezzo aumenta, a volte rimane uguale. Il risultato è quel fenomeno noto come shrinkflation, al quale non sfuggono più né i prodotti di uso quotidiano né quelli natalizi, come i dolci. (Valledaostaglocal.it)

Addio (o quasi) allo Shrinkflation. I prodotti saranno più piccoli, ma almeno lo sapremo

È una battagli che noi di Unc portiamo avanti da anni, denunciando che dietro il rimpicciolimento dei prodotti (pensiamo ai gelati) e la riduzione della quantità (l’esempio tipico sono i biscotti), c’è un inganno per i consumatori (con un aumento “occulto” del prezzo) e un danno all’ambiente (pensiamo all’overpackaging). (Consumatori)

La pratica di ridurre la grammatura dei prodotti confezionati di largo consumo, mantenendo inalterato il prezzo, è ancora più diffuso sotto Natale. (Sky Tg24 )

Una pratica non vietata ma assolutamente legale che in questi ultimi anni si è sempre più diffusa e ha portato alla "confusione" i consumatori che spesso si son sentiti ingannati per la mancanza di trasparenza. (la Repubblica)