Addio a Jean-Marie Le Pen, leader dell'estrema destra francese. Incidente in mare per la figlia Marine
E' morto all'età di 96 anni Jean-Marie Le Pen, figura storica dell'estrema destra francese, ex leader e co-fondatore del partito di estrema destra Front National e padre di Marine Le Pen. Nel 2002 andò al ballottaggio alle presidenziali per poi essere battuto da Jacques Chirac. Per 50 anni fu (Secolo d'Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Stando a BfmTv, la figlia Marine ha appreso la notizia mentre era sull’aereo di ritorno da Mayotte. Con la morte di Jean-Marie Le Pen, la Francia perde la sua figura politica più discussa degli ultimi 50 anni. (La Stampa)
Quando Le Pen diceva: "vorrei essere ricordato come un combattente leale" 07 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
Il fondatore del partito politico Front National è stato deputato all'Assemblea nazionale e per più legislature all'Europarlamento. E’ famoso per le sue posizioni estremamente conservatrici e reazionarie, che lo hanno spesso portato a dichiarazioni controverse, e per aver richiesto forti politiche di rafforzamento della legge, tra cui la reintroduzione della pena di morte, forti restrizioni sull'immigrazione da paesi extraeuropei e ritiro della Francia, o maggiore indipendenza dall'Unione europea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Parigi, 7 gen. - La morte di Jean Marie le Pen, figura storica dell'estrema destra francese e fondatore del Front National, viene accolta con molte riflessioni sul passato e sul presente da molti cittadini di Parigi. (Il Sole 24 ORE)
La sua carriera ha segnato la storia dell’estrema destra francese: la prima elezione all’Assemblea nazionale nel 1956, la fondazione del partito Front National (ora Rasseblement National, guidato dalla figlia Marine) e la successiva espulsione a causa del suo antisemitismo. (Sky Tg24 )
Morte Jean Marie le Pen, a Marsiglia e Parigi si fa festa in strada 07 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)