L’appello della Svezia: “Fuori la tecnologia dalla portata dei bambini al di sotto dei 2 anni”

“Tenete fuori la tecnologia dalla portata dei bambini al di sotto dei due anni”. L’Agenzia per la salute pubblica svedese esorta i genitori a non esporre i piccoli agli schermi tv e ai dispositivi elettronici. “Da troppo tempo gli smartphone e altri dispositivi sono diventati onnipresenti nelle vite dei nostri figli”, ha affermato il ministro della salute pubblica svedese Jakob Forssmed. Negli ultimi anni l’Agenzia ha condotto alcuni studi che dimostrano come l’eccessivo tempo trascorso davanti agli schermi possa compromettere nel lungo periodo il sonno e portare a sintomi depressivi a alla perdita di attenzione per il proprio corpo. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le nuove linee guida del ministero della salute svedese raccomandano ai genitori regole molto precise sull'uso di TV, tablet e smartphone in giovane età: niente schermi sotto i due anni e massimo un'ora al giorno fino all'inizio della scuola primaria. (Fanpage.it)

I ragazzi che usano lo smartphone mentre sono a letto peggiorano la qualità del sonno. In Svezia l'autorità sanitaria sconsiglia ai bimbi sotto i due anni di essere esposti a qualunque tipo di schermo. (Il Sole 24 ORE)

Niente schermi ai bimbi sotto i 2 anni: sono le nuove regole fornite dall’autorità sanitaria della Svezia per aiutare i genitori a gestire il tempo che i loro figli passano su tablet, smartphone o altri dispositivi. (Virgilio Sapere)

Dormire con lo smartphone? Un incubo per la salute dei ragazzi (e la serenità dei genitori). Sempre connessi, sempre più stanchi, come proteggere i nostri figli Di (Orizzonte Scuola)

I ragazzi che usano lo smartphone o altri dispositivi elettronici a letto, dopo essere andati a dormire, hanno una durata del sonno inferiore rispetto a chi non ne fa uso. E sono le attivita' interattive, come il gaming, ad avere un impatto maggiore. (Il Mattino di Padova)

I bambini al di sotto dei 2 anni non dovrebbero mai essere esposti ai display di smartphone e tablet. Queste le nuove linee guida della Folkhälsomyndigheten, l'autorità sanitaria pubblica svedese, che ha invitato i genitori e i tutori dei minori a riflettere sulle modalità con cui questi interagiscono con i dispositivi elettronici, fornendo loro dettagli utili sui tempi di esposizione ai display. (WIRED Italia)