L’escalation in Ucraina e la minaccia atomica: perché la Nato non deve sottovalutare Putin
Come annunciato dalle pagine di questo quotidiano nei giorni scorsi, il presidente Vladimir Putin ha rivolto giovedì sera un discorso alla nazione sugli «eventi che si stanno verificando nelle operazioni della zona militare speciale», dopo le dichiarazioni del suo omologo statunitense sul permesso concesso agli ucraini di lanciare «armi a lungo raggio di fabbricazione occidentale sul territorio della Federazione russa». (Domani)
La notizia riportata su altri giornali
Sotto la pioggia, al freddo, per ore ed ore senza sosta hanno assicurato che la due giorni si svolgesse in totale sicurezza. Impeccabili. (Frosinone News)
Il monito di Putin: "È un conflitto globale, continueremo a testare missili ipersonici" Media, Kiev colpisce la Russia con i missili Usa. Putin minaccia: "Possibile risposta atomica" (AGI - Agenzia Italia)
Ucraina, attacco russo su Sumy: le immagini degli edifici distrutti 22 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
È questo il monito lanciato dal presidente russo Vladimir Putin in un drammatico discorso serale alla nazione, durante il quale, come prima risposta, ha annunciato il test su un obiettivo militare in Ucraina di un nuovo missile balistico ipersonico, l'Oreshnik (tradotto "noccioleto"). (ilmessaggero.it)
A differenza dei missili cruise usati finora, i missili balistici seguono una traiettoria che li porta fino al limite dell'atmosfera per poi ricadere sul bersaglio a velocità ipersoniche, rendendo quasi impossibile l'intercettazione. (WIRED Italia)
La conferenza stampa, poco dopo le ore 17, del ministro Antonio Tajani sancirà la conclusione non solo del summit che ha proiettato a livello globale l’immagine della Ciociaria ma anche della presidenza italiana del gruppo delle sette principali economie occidentali. (Frosinone News)