Energia, Pichetto: "Patto con Germania per taglio prezzi luce e gas in Ue"
"All'Europa abbiamo proposto di intervenire con un nuovo tetto al prezzo del gas e sul suo disaccoppiamento da quello dell'energia elettrica. Non parliamo di fissare un prezzo ma di cercare un meccanismo stabile contro le speculazioni. Oggi abbiamo gas in abbondanza ma se dovesse verificarsi un evento negativo, la speculazione potrebbe rialzare la testa e la politica sarebbe già pronta a un intervento". (LA STAMPA Finanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sale il prezzo della benzina. Anche il gas risente della situazione internazionale. Con Giuseppe Caporaso vediamo cosa sta accadendo e quali sono le ripercussion per cittadini e imprese. Saliscendi gas e benzina. (TV2000)
È quanto mette in evidenza Bloomberg citando i dati della piattaforma Gie Agsi-Aggregated Gas Storage dove è presente l’aggiornamento quotidiano sul livello di riempimento degli stoccaggi in Europa. MILANO – Le basse temperature in tutta Europa stanno svuotando i “serbatoi” europei del gas ad un ritmo ben più veloce del passato. (la Repubblica)
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. (Wall Street Italia)
In Ucraina il nuovo anno si è aperto con una notizia che sa di paradosso amaro a causa della decisione di Volodymyr Zelensky di chiudere i gasdotti diretti dalla Russia in Europa. Il costo per il trasporto nazionale dell’energia si è infatti quadruplicato, cosa che sta mettendo in ginocchio i consumatori locali e riflette le complesse dinamiche geopolitiche ed economiche in cui il paese è immerso. (Notizie Geopolitiche)
Per l’Italia si tratta di un danno evidente perché aveva, nel corso dell’ultimo anno, ripreso gli acquisti di gas russo a prezzi molto bassi. Con un raddoppio delle quantità rispetto all’anno precedente e con una quota totale che aveva raggiunto il 10%. (Valori.it)
Un anno prima erano all'84% a 960,26 TWh, poco sopra l'83,24% a 931,83 TWh del 5 gennaio del 2023. Secondo i dati di Gas Infrastructure Europe, l'associazione dei gestori delle reti nazionali, lo scorso 5 gennaio le scorte di metano continentali sono scese al 69,94% a 802,71 TWh. (la Repubblica)