Pietro Arese, ancora record italiano

A cura della redazione L’azzurro chiude in ottava posizione con il tempo di 3’30″74 la finale vinta dallo statunitense Cole Hocker Nella gara in cui il fuoriclasse norvegese Jakob Ingebrigtsen rimane fuori dal podio, Pietro Arese stampa il nuovo record italiano nei 1500 metri: 3’30″74 frantumando il precedente 3’32”13 (sempre Arese) che vale l’ottava posizione nella finale olimpica. Primo al traguardo a sorpresa lo statunitense Cole Hocker con il tempo di 3’27″65, seguito dal campione del mondo, il britannico Josh Kerr, che ha chiuso in 3’27″79. (Correre.it)

Su altre testate

Pietro Arese, primatista nazionale dei 1500 metri e bronzo agli Europei di Roma, ottiene una splendida qualificazione alla finale con una prova gagliarda in cui riesce a tenere il ritmo dei primi e sul rettilineo finale recupera le posizioni necessarie per chiudere al sesto posto in 3’33″03, l’ultimo utile per l’atto conclusivo della disciplina, mentre l’altro azzurro impegnato con lui Federico Riva viene eliminato con il nono posto in 3’35″26, così come il terzo italiano Ossama Meslek, ottavo nella sua semifinale con un eccellente 3’32″77 di proprio personale, seconda prestazione nazionale di sempre, che però non basta per il sogno della finale. (SprintNews.it)

E' uno degli atleti di punta della nutrita pattuglia di piemontesi presenti a Parigi. E’ stato un 2024 magico finora per il mezzofondista di San Mauro Torinese che si è avvicinato a Parigi stabilendo il nuovo record nazionale della distanza (3’32’’13), ritoccando il precedente limite di Gennaro Di Napoli che resisteva da ben 34 anni, e conquistando la medaglia di bronzo agli Europei di Roma. (Corriere della Sera)

"Sono ufficialmente un finalista olimpico e già questo va bene. Sono rimasto sorpreso di vedere questo tempo, leggere lo '0' come seconda cifra dei secondi mi ha spiazzato". (Il Mattino di Padova)

Atletica: Riva e Meslek in semifinale dei 1500m uomini

L'Italia ha visto la qualificazione alle semifinali di due dei quattro atleti coinvolti: passano il turno Zaynab Dosso nei 100m dopo il terzo posto nella sua batteria e Pietro Arese, bene nei 1500m. Sport explainer: regole, punteggi e tutti i segreti delle Gare di Velocità (Eurosport IT)

OLIMPIADI PARIGI - Pietro Arese si esalta sul palcoscenico più importante e firma la miglior prestazione della carriera proprio nella finale olimpica dei 1500 metri, ottenendo uno splendido ottavo posto ai Giochi di Parigi 2024 e demolendo il suo record italiano. (Eurosport IT)

Gli italiani Sara Fantini e Pietro Arese hanno terminato le loro finali Olimpiche a Parigi 2024, rispettivamente del lancio del martello donne e dei 1500m uomini. Sara Fantini e Pietro Arese: le dichiarazioni post finale Olimpica (Olympics)