Superbonus e banche, l’invio dati sui crediti acquisiti parte il 3 dicembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Diventa operativa la comunicazione antiusura per banche, intermediari finanziari e assicurazioni. Andrà inviata tra il 3 e il 31 dicembre prossimo, per i crediti accettati entro il 2 dicembre, confermando così che i crediti fiscali legati alle ristrutturazioni (non solo il superbonus, ma tutti i bonus casa) sono stati acquisiti con un prezzo non superiore al 25% del valore nominale. Solo così sarà possibile evitare la sanzione, introdotta dal decreto 39/2024, che prevede la spalmatura su sei annualità... (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Su altri giornali
422331, l’Agenzia delle Entrate introduce importanti novità riguardanti la gestione dei crediti d’imposta legati agli interventi agevolati quali Superbonus, Sismabonus e Bonus Barriere Architettoniche . (Tutela Fiscale del Contribuente)
Questi soggetti devono presentare il modello all’Agenzia, per evitare l’ulteriore ripartizione del credito in sei rate annuali come previsto dall’articolo 121, comma 3-ter del Dl n. (FiscoOggi)
La comunicazione deve essere effettuata da banche, assicurazioni e altri intermediari finanziari che hanno crediti edilizi nel proprio portafoglio. L’Agenzia delle entrate ha approvato il modello che deve essere utilizzato per comunicare al Fisco che i crediti edilizi acquistati non sono stati pagati con uno sconto eccessivo rispetto al loro valore nominale. (InvestireOggi.it)
E’ finalmente pronto il modello di comunicazione che banche e intermediari finanziari dovranno utilizzare per attestare che l’acquisto di crediti edilizi riferiti a Superbonus, Sismabonus e Bonus Barriere architettoniche, è avvenuto con importo pari o superiore al 75% delle relative detrazioni. (Rinnovabili)
Sono stati definiti il contenuto e le modalità di presentazione telematica della comunicazione che deve essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate da banche, assicurazioni e intermediari finanziari per evitare la ripartizione in sei rate dei crediti d’imposta derivanti da interventi agevolati con superbonus, sismabonus e bonus barriere 75%, che sono utilizzabili a partire dall’anno 2025. (Eutekne.info)
A fissare i nuovi obblighi è stato il dl 39/2024, ma questi sono stati resi operativi solo con l’emanazione del DPCM 17 settembre 2024. (Italia Oggi)