Superbonus e banche, l’invio dati sui crediti acquisiti parte il 3 dicembre

Superbonus e banche, l’invio dati sui crediti acquisiti parte il 3 dicembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NT+ Enti Locali & Edilizia ECONOMIA

Diventa operativa la comunicazione antiusura per banche, intermediari finanziari e assicurazioni. Andrà inviata tra il 3 e il 31 dicembre prossimo, per i crediti accettati entro il 2 dicembre, confermando così che i crediti fiscali legati alle ristrutturazioni (non solo il superbonus, ma tutti i bonus casa) sono stati acquisiti con un prezzo non superiore al 25% del valore nominale. Solo così sarà possibile evitare la sanzione, introdotta dal decreto 39/2024, che prevede la spalmatura su sei annualità... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Su altri giornali

422331, l’Agenzia delle Entrate introduce importanti novità riguardanti la gestione dei crediti d’imposta legati agli interventi agevolati quali Superbonus, Sismabonus e Bonus Barriere Architettoniche . (Tutela Fiscale del Contribuente)

Questi soggetti devono presentare il modello all’Agenzia, per evitare l’ulteriore ripartizione del credito in sei rate annuali come previsto dall’articolo 121, comma 3-ter del Dl n. (FiscoOggi)

La comunicazione deve essere effettuata da banche, assicurazioni e altri intermediari finanziari che hanno crediti edilizi nel proprio portafoglio. L’Agenzia delle entrate ha approvato il modello che deve essere utilizzato per comunicare al Fisco che i crediti edilizi acquistati non sono stati pagati con uno sconto eccessivo rispetto al loro valore nominale. (InvestireOggi.it)

Superbonus, comunicazioni entro il 30 novembre

E’ finalmente pronto il modello di comunicazione che banche e intermediari finanziari dovranno utilizzare per attestare che l’acquisto di crediti edilizi riferiti a Superbonus, Sismabonus e Bonus Barriere architettoniche, è avvenuto con importo pari o superiore al 75% delle relative detrazioni. (Rinnovabili)

Sono stati definiti il contenuto e le modalità di presentazione telematica della comunicazione che deve essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate da banche, assicurazioni e intermediari finanziari per evitare la ripartizione in sei rate dei crediti d’imposta derivanti da interventi agevolati con superbonus, sismabonus e bonus barriere 75%, che sono utilizzabili a partire dall’anno 2025. (Eutekne.info)

A fissare i nuovi obblighi è stato il dl 39/2024, ma questi sono stati resi operativi solo con l’emanazione del DPCM 17 settembre 2024. (Italia Oggi)