Centri in Albania, pronti meno della metà dei posti: "Su procedure di sicurezza personale formato solo ieri"

Più informazioni:
Migranti

I centri per migranti in Albania sono tutt'altro che pronti ad accogliere i primi ospiti. "Solo oggi ci hanno fatto fare il training per la sicurezza nella struttura di Gjader”, ha raccontato a Fanpage.it uno dei lavoratori albanesi. A rischio c'è naturalmente l'incolumità dei migranti che saranno trattenuti nei centri. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Si tratta di dieci cittadini egiziani e sei bengalesi, soccorsi lo scorso 13 ottobre a bordo di due imbarcazioni di fortuna, la prima partita da Sabratha, la seconda da Zuara, entrambe località della Tripolitania. (la Repubblica)

Affil… In mille sono sbarcati a Lampedusa nelle ultime 48 ore. (Il Piccolo)

La nave della Marina Militare italiana con a bordo 10 migrati bengalesi e sei egiziani e' approdata al porto di Shengjmn, in Albania, dopo 36 ore di viaggio. (Tiscali Notizie)

Migranti, l’arrivo in Albania. Per loro divise nere e mediatori. Ma il vero nodo sarà il rimpatrio

“Quella in Albania è un’operazione di spregio alla dignità umana”. “Si sprecano risorse pubbliche italiane che potrebbero essere usate molto meglio per creare accoglienza e diritti per tutti, per portare sedici persone in Albania in un vero e proprio lager” prosegue la presidente della Ong che definisce le strutture come “non dignitose e rispettose dei diritti umani”. (Il Fatto Quotidiano)

A bordo ci sono dieci cittadini egiziani e sei bengalesi. Sono i primi immigrati provenienti da Paesi ritenuti “sicuri” a “testare” il nuovo modello ideato dal governo Meloni, ovvero quello di valutare le domande di asilo alla frontiera in centri di accoglienza creati su Stati extra-europei ma sotto la giurisdizione italiana. (Nicola Porro)

In 48 ore mille arrivi in barchini e barconi sulle coste italiane. Anche per questo i 16 migranti – 10 bengalesi e 6 egiziani – che a bordo del pattugliatore Libra della Marina (con 70 militari a bordo) sbarcheranno stamattina al porto di Shëngjin, a nord di Tirana, sono destinati a passare alla storia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)