In attesa della Louis Vitton Cup Luna Rossa fa la storia: trionfo nella prima Youth America's Cup

In attesa della Louis Vitton Cup Luna Rossa fa la storia: trionfo nella prima Youth America's Cup
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport SPORT

Una partenza capolavoro con tanto di penalità per American Magic, una conduzione di gara perfetta, un trionfo meritatissimo. La prima youth America’s Cup, riservata agli Under 25, va a Luna Rossa. L’AC40 del team italiano ha volato sulle onde di Barcellona (vento anche oltre i 12 nodi) e ha lasciato il team americano a oltre 600 metri di distacco non lasciando mai spazio al possibile rientro. Una vittoria firmata dal talentoso timoniere romano Marco Gradoni, già nel team senior durante le regate preliminari del 2023. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

Successo storico per il team italiano, che vince l’edizione di debutto della versione under 25 della regata regina della vela. Battuto a Barcellona l’equipaggio di American magic, che ha tagliato il traguardo con 36 secondi di ritardo   (Milano Finanza)

Battuta in finale l'imbarcazione statunitense American Magic. L’impresa porta la firma del quartetto italiano composto dai timonieri Marco Gradoni, classe 2004 e già premiato come Velista dell'Anno a soli 15 anni, e Gianluigi Ugolini, due volte vicecampione del mondo nella classe Nacra 17. (ilmessaggero.it)

Una prova di forza spaventosa, l’antipasto più gustoso in vista della finale dei «grandi». (Corriere della Sera)

Vela, Luna Rossa vince la Youth America's Cup, la competizione riservata agli equipaggi Under 25

Luna Rossa vince con grande merito prima edizione della Coppa America dei giovani, riservata a velisti under 25, che utilizzano gli AC40: la Youth America’s Cup va all'equipaggio italiano, che si è dimostrato più all'altezza della situazione rispetto alla concorrenza, dimostrando di avere dei giovani in rampa di lancio per fare molto bene anche in futuro. (Eurosport IT)

Luna Rossa ha infatti vinto la Youth Americàs Cup, la competizione riservata agli equipaggi Under 25 che si sta disputando a Barcellona, a corredo della Louis Vuitton Cup. Inizia nel migliore dei modi la giornata che tra poco vedrà in acqua il primo match della finale di Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e Ineos Britannia. (Giornale di Sicilia)

Team Prada Pirelli si è imposto di forza contro la compagine statunitense, dimostrando una nitida superiorità tecnica in condizioni meteo complesse contro un avversario annichilito fin dalle prime battute di un testa a testa che non c’è mai stato. (OA Sport)