In attesa della Louis Vitton Cup Luna Rossa fa la storia: trionfo nella prima Youth America's Cup

Una partenza capolavoro con tanto di penalità per American Magic, una conduzione di gara perfetta, un trionfo meritatissimo. La prima youth America’s Cup, riservata agli Under 25, va a Luna Rossa. L’AC40 del team italiano ha volato sulle onde di Barcellona (vento anche oltre i 12 nodi) e ha lasciato il team americano a oltre 600 metri di distacco non lasciando mai spazio al possibile rientro. Una vittoria firmata dal talentoso timoniere romano Marco Gradoni, già nel team senior durante le regate preliminari del 2023. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

Luna Rossa porta così a casa la prima edizione del trofeo riservato agli Under 25. L’imbarcazione americana ha chiuso con un ritardo di 36 secondi. (Agenzia askanews)

Successo storico per il team italiano, che vince l’edizione di debutto della versione under 25 della regata regina della vela. Battuto a Barcellona l’equipaggio di American magic, che ha tagliato il traguardo con 36 secondi di ritardo   (Milano Finanza)

Sono stati battuti i pari età di American Magic in una regata eccezionale, comandata sempre dalla barca italiana dei Giovani. (Il Faro online)

Giunta alla sua seconda edizione la due giorni è in programma oggi, venerdì venerdì 27, dalle 17 sino a notte inoltrate, e domani, sabato 28 dalle 10 alle 17, in piazzale Bachelet e piazzale Impastato. (Frosinone News)

Il team di Luna Rossa composto da Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini come timonieri e da Federico Colaninno e Rocco Alekos Falcone come trimmer, ha battuto in finale American Magic che chiude a 36 secondi. (Giornale di Sicilia)

Luna Rossa ha vinto la prima edizione della Youth America’s Cup, ovvero la versione giovanile della competizione sportiva più antica al mondo. Il torneo riservato agli under 25, andato in scena nelle acque di Barcellona, è stato dominato in lungo e in largo dal sodalizio italiano, che ha ampiamente meritato il trofeo dopo aver giganteggiato nella finale secca disputata contro American Magic (OA Sport)