In attesa della Louis Vitton Cup Luna Rossa fa la storia: trionfo nella prima Youth America's Cup

Una partenza capolavoro con tanto di penalità per American Magic, una conduzione di gara perfetta, un trionfo meritatissimo. La prima youth America’s Cup, riservata agli Under 25, va a Luna Rossa. L’AC40 del team italiano ha volato sulle onde di Barcellona (vento anche oltre i 12 nodi) e ha lasciato il team americano a oltre 600 metri di distacco non lasciando mai spazio al possibile rientro. Una vittoria firmata dal talentoso timoniere romano Marco Gradoni, già nel team senior durante le regate preliminari del 2023. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini i timonieri, Federico Colaninno e Rocco Alekos Falcone i trimmer: questo l'equipaggio di Luna Rossa che ha fatto sua la Youth America’s Cup, chiudendo con 36 secondi di vantaggio la finale contro American Magic, equipaggio guidato da Harry Melges e Kyle Navin, che in semifinale avevano battuto i britannici di Athena Pathway per un solo punto. (Eurosport IT)

Successo storico per il team italiano, che vince l’edizione di debutto della versione under 25 della regata regina della vela. Battuto a Barcellona l’equipaggio di American magic, che ha tagliato il traguardo con 36 secondi di ritardo   (Milano Finanza)

Una prova di forza spaventosa, l’antipasto più gustoso in vista della finale dei «grandi». (Corriere della Sera)

L’italia vince per la prima volta la Coppa America (quella dei giovani). Grazie Luna Rossa!

Luna Rossa scrive un'importante pagina di storia aggiudicandosi la prima edizione della Youth America's Cup dopo aver battuto in finale NYYC American Magic . (Tuttosport)

Luna Rossa ha infatti vinto la Youth Americàs Cup, la competizione riservata agli equipaggi Under 25 che si sta disputando a Barcellona, a corredo della Louis Vuitton Cup. Inizia nel migliore dei modi la giornata che tra poco vedrà in acqua il primo match della finale di Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e Ineos Britannia. (Giornale di Sicilia)

Serviva la regata perfetta in una gara secca, ed è arrivata, con una vittoria netta e senza sbavature, a conferma dell’importante lavoro che Luna Rossa ha svolto anche con il team giovanile. Marco Gradoni, Gianluigi Ugolini, Federico Colannino, Rocco Falcone, portano a casa un Trofeo che significa molto per il presente e il futuro della vela italiana. (Giornale della Vela)