Quanto durerà questa nuova ondata di caldo sull’Italia: le tendenze meteo di Sottocorona

Per saperne di più:
Migranti

Un aggiornamento del meteorologo Paolo Sottocorona sulle tendenze meteo e il caldo dei prossimi giorni in Italia: "Le temperature rimarranno sostanzialmente simili ancora nei prossimi dieci giorni, poi avremo una situazione decisamente diversa". (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Lo scenario meteo attuale è dominato dall’anticiclone africano, che favorisce una stabilità atmosferica con temperature decisamente elevate. Le città costiere, solitamente rinfrescate dalle brezze marine, sono avvolte dall’umidità e offrono poco sollievo, mentre nelle zone interne il calore è in costante aumento. (Meteo Giornale)

Tutto questo è dovuto all'anticiclone africano, che porta un meteo gran parte stabile con sole quasi ovunque e un aumento delle temperature che in alcune regioni possono arrivare a toccare anche 40 gradi. (leggo.it)

Da Nord a Sud, l’Italia è avvolta da un’afosa⁤ bolla di aria calda che sembra non voler ‌cedere. Un caldo soffocante da Nord a Sud (Tempo Italia)

Caldo, quando finirà l'ondata? Ancora giornate afose e torride, poi la perturbazione atlantica: ecco dove

Secondo le previsioni de Il Meteo.it non si può escludere che questa fase di forte calura possa rivelarsi la più rovente dell'estate, o almeno fino ad ora.Già da ieri, l'anticiclone sub-tropicale Caronte ha iniziato a dominare l'Europa centro-occidentale, bloccando efficacemente qualsiasi perturbazione dall'Atlantico o proveniente dalle più fresche e dinamiche terre del Nord Europa. (Corriere della Sera)

Ecco cosa sta succedendo e cosa succederà nei prossimi giorni con il meteo che rimarrà grosso modo stabile e le temperature che continueranno a salire. Giacomo Poletti: ''L'inverno mitissimo e il caldo continuo specie fra Centro e Sud, unito ad assenza di grandi episodi di vento a scala sinottica, hanno portato i nostri mari ad essere attualmente molto caldi, specie l'Adriatico, lo Ionio e il basso Tirreno che mostrano anomalie da 2° a 4° rispetto alla norma 1982-2015'' TRENTO. (il Dolomiti)

Nei prossimi giorni, le regioni più colpite saranno quelle del Centro-Sud e una parte del Nord, in particolare l'Emilia Romagna e il Nordest. Basti pensare che questa mattina alle 9:00 molte regioni, tra cui Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia, avevano già superato i 30 gradi. (ilmessaggero.it)