Pensioni in aumento dopo il nuovo Psb di Giorgetti: tutte le novità dal 2025

Pensioni in aumento dopo il nuovo Psb di Giorgetti: tutte le novità dal 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha presentato il Piano strutturale di bilancio con una lunga prefazione. Questo documento attesterà davanti all'Unione europea le intenzioni dell'Italia per quanto riguarda la riduzione del proprio debito e del deficit, attraverso ridimensionamenti della spesa e razionalizzazioni delle uscite. Uno degli argomenti toccati da Giorgetti è quello delle pensioni, molto importanti nel programma elettorale del partito a cui appartiene il ministro dell'Economia, la Lega. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Rimettere al centro i temi che riguardano le politiche sociali: dalle pensioni, alla sanità, alla lotta alla povertà. (Sassilive.it)

Contrariamente a quanto si legge nell’ultimo rapporto annuale dell’INPS dove si dice che le pensioni in Italia sono superiori del 14% rispetto alla media europea, ci sono pensionati che non arrivano a prendere pensioni superiori a 500 euro al mese. (Pensioni e Fisco)

Cosa succede se, anziché uscire subito da una porta, si esce più tardi? I bivi della vita sono tanti, e anche le pensioni non fanno eccezione. (InvestireOggi.it)

Il governo dice sì all’Europa: l’età pensionabile sarà aumentata

Pensiamo ai giovani che iniziano oggi a lavorare e che si chiedono, giustamente, perché mai versare i contributi all’Inps se questo ente tra 20/25 anni, prima che io vada in pensione, sarà già in bancarotta? Possiamo dire, invece, con una notevole certezza attuariale che il sistema è sostenibilissimo ed è addirittura in attivo ma che nessun sistema pensionistico è sostenibile con un elevato livello di decontribuzione come quello attuale italiano. (Corriere della Sera)

Per le lavoratrici che hanno avuto figli, questa uscita potrebbe essere più semplice nel 2025, grazie a due misure che permettono a chi ha compiuto 66 anni di andare in pensione, una volta maturati i canonici 20 anni di contributi. (InvestireOggi.it)

Nonostante i requisiti per la pensione di vecchiaia siano stati alzati oltre 10 anni fa, in Italia si va ancora in pensione tra i più presto d’Europa. L’obiettivo è ritardare l’addio al lavoro per rispettare il patto di stabilità. (Informazione Scuola)