Allerta meteo, oggi tregua: domani uragano Kirk porta pioggia

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Il maltempo concede una tregua oggi all'Italia, il quadro meteo migliora ma l'allerta rimane. La giornata del 9 ottobre risente della pioggia caduta nelle 24 ore precedenti. Si spiega così l'allerta rossa per rischio idrogeologico che scatta in Veneto per i fiumi, in particolare per Alto Brenta, Bacchiglione, Alpone e Piave pedemontano. L'allerta arancione per rischio idrogeologico accomuna Emilia Romagna (Pianura reggiana, Pianura modenese, Pianura reggiana di Po), Lombardia (Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi orientali), Trentino Alto Adige (Provincia Autonoma di Bolzano) e altre zone del Veneto (Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna). (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella notte, poi, è esondato un rio a Genova, il Fegino, a cui sono seguiti allagamenti sparsi in tutta la città, dove sono state chiuse tutte le scuole. In Liguria una allerta arancione per piogge intense (oltre 300 millimetri in Valle Stura) si è subito tramutata in rossa nel Levante Ligure. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Genova. A preoccupare sono le possibili conseguenze su un territorio già in difficoltà per la pioggia di queste ore, oltre 300 millimetri in Valle Stura con intensità vicine ai 100 millimetri all'ora, che ha provocato frane e allagamenti. (Genova24.it)

Non sembrano finire mai le piogge in questo burrascoso inizio d'Autunno: dopo una brevissima tregua, infatti, da Giovedì 10 Ottobre un'ennesima perturbazione colpirà il nostro Paese. Tuttavia, all'orizzonte, ci attende un'importante svolta. (iLMeteo.it)

Meteo: l'Ex Uragano Kirk all'impatto con l'Europa, tra poco effetti anche in Italia

Per la giornata di giovedì, poi, si conferma l’arrivo della quarta perturbazione di ottobre, che anche stavolta investirà le regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche, associata a quel che resta dell’uragano Kirk, posizionato nel vicino Atlantico e in indebolimento nel suo avanzare verso l’Europa occidentale. (METEO.IT)

Introduzione (Sky Tg24 )

Meteo: l'Uragano Kirk impatta sull'Europa occidentale Durante il suo picco nei giorni scorsi, Kirk ha prodotto venti con intensità massima di 230 km/h. Sebbene gli uragani atlantici che raggiungono l’Europa siano piuttosto rari, gli esempi storici anche recenti dimostrano che possono avere un impatto significativo sulle condizioni meteorologiche, causando gravi danni materiali e, in alcuni casi, perdite di vite umane. (iLMeteo.it)