Meteo: Weekend, nuova Irruzione Fredda da Domenica 22, le conseguenze in Italia
Previsioni meteo per il weekend Weekend: da Domenica 22 Dicembre una nuova irruzione fredda colpirà l'Italia. Il fine settimana prenatalizio si aprirà Sabato 21 Dicembre (Solstizio d'Inverno) con condizioni meteo in temporaneo miglioramento grazie all'avanzata di un campo di alta pressione che garantirà ampi spazi soleggiati su buona parte dell'Italia. Da segnalare, tuttavia, un deciso e generale abbassamento delle temperaturea causa anche dei forti venti dai quadranti settentrionali, con valori che finiranno anche sotto le medie climatiche di riferimento e con estese gelate fino in pianura al Nord. (iLMeteo.it)
Su altri giornali
I venti saranno forti specie su Sardegna, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Sicilia centro-occidentale con rinforzi fino a burrasca sui settori costieri e appenninici. Sabato 21 dicembre, il maltempo insisterà ancora sulle estreme regioni meridionali, poi ci sarà una breve tregua. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
Conferme per l'irruzione di aria fredda di natura artica attesa per Natale sull'Italia Con l'inizio della nuova settimana un nuovo veloce fronte freddo attraverserà rapidamente la Penisola, ma avrà come obiettivo principale le regioni del Sud Italia dove andrà a generare un centro di bassa pressione (3bmeteo)
Già a partire dalle prossime ore sono attesi i primi fenomeni nevosi anche in Appennino, ma è nella giornata di venerdì 20 dicembre che un peggioramento delle condizioni meteo, soprattutto al Centro-sud, con un consistente abbassamento delle temperature, porterà i fenomeni maggiori. (Today.it)
Tutto confermato: sta per tornare la neve su molte delle nostre regioni. Tuttavia, la nostra attenzione è rivolta a Venerdì 20 Dicembre, quando un impetuoso ingresso di aria fredda di origine polare provocherà la formazione di un ciclone sul mar Tirreno (temporaneo pure sul medio Adriatico) e scatenerà la Tempesta del Solstizio. (iLMeteo.it)
Già tra Domenica 22 e Lunedì 23 Dicembre l'irruzione di correnti d'aria di origine polare in discesa dal Nord Europa provocherà non solo un repentino abbassamento delle temperature, ma anche tante precipitazioni, in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. (iLMeteo.it)
Dal Mare del Nord, passando per i Paesi Bassi laddove il nome Santa Claus ha origine da Sinterklaas = San Nicola (il nostro Babbo Natale), ben 2 tempeste polari cambieranno lo scenario meteorologico italiano nei prossimi giorni. (iLMeteo.it)