Borse al bivio: rally di fine anno o prese di beneficio dopo un 2024 ricco di guadagni?
Rally di fine anno o no, il 2024 andrà in archivio come un anno di grande soddisfazione per gli investitori. Il Nasdaq ha surclassato tutti con un rialzo di oltre il 30% ma anche Piazza Affari ha regalato gioie ai risparmiatori, grazie soprattutto alla performance delle banche Mancano tre sedute alla fine dell’anno borsistico: oggi, lunedì 30 e martedì 31. Sarà la volata finale del rally o sarà l’occasione per incamerare i guadagni maturati nel corso del 2024? Difficile dirlo, anche se le deboli sedute degli ultimi giorni fanno propendere per la seconda delle opzioni e per la tentazione degli investitori di portare a casa i profitti fin qui accumulati. (FIRSTonline)
La notizia riportata su altri giornali
Tra i protagonisti indiscussi di quest’anno troviamo le banche centrali. Il 2024 si chiude con un bilancio complesso per i mercati finanziari globali, segnato da eventi significativi che hanno determinato oscillazioni rilevanti sui principali indici e asset. (IG)
IL FATTORE TRUMP I PEGGIORI (financialounge.com)
Il 2024 appresta a chiudersi in modo molto positivo per gli indici azionari globali, con quasi tutti i principali mercati che stanno realizzando performance comprese fra il 10% e il 30%, fatte salve poche eccezioni. (lamiafinanza)
Le 100 opere d’arte più care alle aste del 2024: meno vendite di quadri antichi e prezzi in calo. Ma Magritte batte tutti Nel 2024 la contrazione delle vendite di dipinti antichi, arte impressionista, moderna, del... (Milano Finanza)
Gli 811 miliardi di euro. Lo rileva Borsa Italiana nel consueto report di fine anno.Gli scambi di azioni, in incremento rispetto all'anno precedente, hanno raggiunto una media giornaliera di 2,6 miliardi di euro e una media di oltre 300mila contratti. (Tiscali Notizie)
La capitalizzazione complessiva delle società quotate in Piazza Affari al 27 dicembre si attesta a 811 miliardi di euro contro i 761 della fine dell'anno scorso. Gli indici, sempre al 27 dicembre, registrano un aumento del 12,6% per l'Ftse Mib che raggruppa i titoli principali e del 12% per l'Ftse All share. (QUOTIDIANO NAZIONALE)