Regno Unito, i conservatori si spostano ancora più a destra

Il Partico conservatore britannico ha scelto sabato Kemi Badenoch, ex ministra dell’industria, quale sua nuova leader. Figlia di genitori nigeriani, 44 anni, Badenoch è esponente dell’ala destra pro Brexit dei Tory ed è nota per le sue opinioni molto ferme su vari dossier, come l’immigrazione e il welfare (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri giornali

Ha fatto la storia il 2 novembre diventando la prima donna nera a capo del partito Conservatore britannico, prendendo il posto di Rishi Sunak, dopo la batosta elettorale del 4 luglio. (Io Donna)

Kemi Badenoch, la nuova neoeletta leader dei Tory dopo Rishi Sunak, si definisce "anti woke", "femminista critica del genere" (le cosiddette "terf", con posizioni transfobiche), ritiene che "non tutte le culture siano ugualmente valide" e che le discussioni sul colonialismo dovrebbero considerare le "cose buone" che sono state fatte dall'Impero Britannico. (Elle)

Ci aveva già provato in passato per poi ritirarsi di fronte ai veti incrociati dei membri del partito, ma in quest'ultima corsa per sostituire il leader uscente Rishi Sunak - che l'ha vista spadroneggiare a fasi alterne e alla fine vincere senza più affrontare dibattiti pubblici con l'avversario nel round finale - erano in molti a darla per favorita. (il Giornale)

Kemi Badenoch, chi è la prima leader di colore dei conservatori britannici

Kemi Badenoch è la nuova leader dei Conservatori britannici. (ilmessaggero.it)

Nata a Londra da genitori nigeriani di classe media ma cresciuta in Nigeria fino ai 16 anni, è … Succede a Rishi Sunak, il primo leader britannico figlio di immigrati. (Il Fatto Quotidiano)

Il primo politico di colore e la quarta donna ad arrivare alla guida dei Tory, i conservatori britannici, Kemi Badenoch è già stata ribattezzata la nuova Lady di Ferro. L’epiteto che fu di Margaret Thatcher, da cui la 44enne Badenoch prende il piglio duro e idee molto severe sulla politica interna. (DiLei)