«L'albero nella grande foresta è caduto»: così re Carlo e i leader neozelandesi salutano il re dei Maori, morto a 69 anni
«Kua hinga te tōtara o te waonui a Tāne», l'albero totara nella grande foresta di Tane è caduto: così l'ex primo ministro neozelandese Jacinda Ardern rende omaggio, usando una frase di rito, al re Maori Kiingi Tuheitia Pootatau Te Wherowhero VII, morto per cause naturali venerdì 29 agosto. A 69 anni e dopo 18 di regno, il sovrano aveva da poco celebrato l'ultimo anniversario della sua incoronazione, e veniva da un'operazione al cuore. (Corriere della Sera)
Su altre fonti
I fedeli arrivano nella residenza marae di Turangawaewae dopo che il re degli indigeni Maori della Nuova Zelanda e' morto all'eta' di 69 anni mentre si stava riprendendo da un'operazione al cuore. 00:51 (Il Mattino di Padova)
Kiingi Tuheitia Pootatau Te Wherowhero VII aveva da poco celebrato il 18esimo anniversario della sua incoronazione. I suoi assistenti hanno comunicato che è "passato al grande aldilà" in pace e circondato dalla famiglia. (Sky Tg24 )