L'uragano Beryl si avvicina allo Yucatan, fuga di turisti. Allarme meteo, video

L’uragano Beryl, attualmente di categoria 2, sta minacciando la penisola dello Yucatán questo venerdì mattina, dopo aver causato gravi danni ai Caraibi orientali durante la settimana. La tempesta ha portato venti fortissimi, mareggiate e piogge intense in Messico. Avvisi e allerte meteo sono stati emanati nella penisola dello Yucatán mentre si prevede che Beryl tocchi terra venerdì. Le mareggiate potrebbero sollevare il livello dell’acqua di 1,2-1,8 metri. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo aver lasciato una scia di distruzione e almeno nove morti nei Caraibi orientali, l’uragano Beryl si sta avvicinando alla costa caraibica del Messico. Con il centro della tempesta a circa 295 chilometri a est-sudest da Tulum, nella penisola dello Yucatán, i turisti sono stati esortati a lasciare le spiagge. (LAPRESSE)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Messico, uragano Beryl verso località turistiche: spiagge evacuate 05 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Repubblica Dominicana, danni dopo il passaggio dell'uragano Beryl

Attualmente Beryl è tornato a categoria 4, ma la sua furia è ancora tremenda: secondo l'American Hurricane Center (NHC) la velocità del vento rimane oltre i 215 km/h. Nella giornata di ieri, mercoledì 3 luglio, le piogge torrenziali hanno colpito le coste giamaicane, con il primo ministro Andrew Holness che ha invitato i cittadini a seguire gli ordini di evacuazioni, esortandoli a trovare un rifugio o un posto sicuro. (Today.it)

All'inizio della settimana, l'uragano Beryl ha raggiunto la categoria 5 della scala Saffir-Simpson con venti a 270 km/h e raffiche a 320 km/h, diventando l'uragano più intenso fino ad oggi registrato all'inizio di un mese di luglio. (Ilmeteo.net)

«C'è molto danno materiale che potremo riparare quando sarà il momento, ma finora non abbiamo danni o cose da piangere“ afferma il sindaco di Enriquillo Herberto Mendez Delgado. (ilmessaggero.it)