Centri Albania, Schlein a Bruxelles: accordo spreca risorse e viola diritto

Più informazioni:
Migranti

"Ho parlato della propaganda del governo sull'immigrazione e in particolare sull'accordo in Albania, chiarendo ai colleghi che è un accordo che spreca 800 milioni per violare il diritto fondamentale a chiedere asilo". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein, parlando con i giornalisti a Bruxelle a margine del summit pre-Consiglio dei Socialisti."Non è possibile scegliere su una nave - ha aggiunto - chi è fragile, chi non lo è, chi è minore e chi no. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Migranti in Albania, la denuncia dell'esperta: "Violato il loro diritto alla difesa" Oggi si apre un nuovo scenario dove "vengono a mancare i diritti fondamentali come quello della difesa sin dal momento in cui viene operata la selezione a bordo tra soggetti vulnerabili e non vulnerabili. (La Stampa)

Usa e Canada mettono nel mirino Samidoun, Ong «fittizia» che aveva legami con le milizie antisioniste. La fondatrice Charlotte Kates elogiava la strage del 7 ottobre. (La Verità)

In arrivo dal mare gli appena 16 migranti (10 bengalesi e 6 egiziani) prescelti per inaugurare la contestata stagione dei centri migratori italiani in Albania. L’immagine è surreale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Piantedosi: non sono emerse criticità negli appalti dei Centri in Albania

“Una situazione molto difficile per loro, traumatica direi – aggiunge l’operatore albanese -, al punto da richiedere l’intervento immediato di uno psicologo. (Il Fatto Quotidiano)

Quattro dei 16 migranti trasportati in Albania a bordo della nave Libra della Marina Militare stanno facendo rientro in Italia. Si tratta di due minori e di due vulnerabili che non sono risultati idonei nel corso dei controlli all'hotspot di Schengjin. (Adnkronos)

Tale impresa è stata sottoposta alle verifiche e ai controlli tramite la banca dati nazionale Antimafia e l’Ambasciata di Italia in Albania ha, altresì, interessato la Polizia albanese e la struttura speciale contro la corruzione e la criminalità organizzata, le quali hanno riferito che, nell’ambito delle attività da loro condotte, non sono emerse criticità, nei confronti dei soci ed amministratori dell’impresa”. (Agenzia askanews)