Prima metà di Dicembre dal METEO davvero clamoroso
Salutiamo l’Autunno e prepariamoci ad accogliere l’Inverno. In realtà che ne stiamo occupando da giorni, anzi da settimane, quindi siamo già pronti a tutto quel che ci verrà proposto dal punto di vista delle condizioni meteo climatiche. A quanto pare ne vedremo delle belle, a detta dei vari centri di calcolo internazionali sarà una partenza stagionale da ricordare. Avremo maltempo, forte, poi avremo il freddo e qualche bella giornata di sole. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altri media
L’Europa settentrionale sarà colpita da un significativo raffreddamento, con temperature al di sotto della media in regioni come la Norvegia e l’Islanda, dove si attendono nevicate abbondanti. Il freddo di dicembre: prospettive per l’Italia secondo il Centro Meteo Europeo (Tempo Italia)
Questo crollo termico è stato accompagnato da nevicate rilevanti nei principali comprensori montuosi dell’Appennino, una notizia incoraggiante dopo il precedente Inverno caratterizzato dalla mancanza di neve. (Meteo Giornale)
Può sembrare incredibile, ma avere un mare con una temperatura media più alta della norma potrebbe favorire delle nevicate maggiormente consistenti. Mediterraneo ancora caldo: rischio di nevicate abbondanti! (MeteoGiuliacci)
L’attuale fase di instabilità meteorologica, caratterizzata da una veloce irruzione legata a una goccia fredda artica, si avvia verso la conclusione. In seguito, un momentaneo aumento della pressione atmosferica e delle temperature interesserà l’Italia, offrendo una breve tregua. (MeteoWeb)
Questo possibile scenario si tradurrebbe in un’interessante dinamica, con condizioni favorevoli per nevicate diffuse e temperature rigide, particolarmente evidenti sul versante orientale della Penisola e nelle regioni interne. (Meteo Giornale)
Dopo una probabile parentesi più stabile e relativamente mite intorno al 6-7 dicembre, il nostro Paese potrebbe essere interessato da una vasta saccatura di origine artica che si muoverà rapidamente verso sud, coinvolgendo l’Europa centro-occidentale prima e a seguire il nostro Mediterraneo. (Meteo Giornale)