Etna, colata lavica senza emissione di cenere: riapre l’aeroporto di Catania ma con limitazioni

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Sicilia INTERNO

L'ERUZIONE La Sac sottolinea che potranno ancora verificarsi ritardi sugli orari schedulati L’eruzione dell’Etna che ieri ha bloccato l’aeroporto di Catania e ricoperto la città etnea e parte della provincia di una coltre di cenera nera – come comunicato ieri pomeriggio dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo – è ampiamente concluso. Dalle analisi delle immagini della rete di videosorveglianza si osserva che è presente una colata lavica che fuoriesce dal Cratere di Sud Est, ma non c’è emissione di cenere. (La Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

L’attività vulcanica sull’Etna è finita alle 8:32 di oggi, con i flussi lavici provenienti dal cratere di Sud Est che sono in raffreddamento. (il Fatto Nisseno)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Etna in Eruzione (Video): Catania, pioggia di cenere e lapilli sul Rifugio Sapienza; le immagini (iLMeteo.it)

Allo stato attuale , grazie a Flightradar24 , si può notare che dei dieci aerei rimasti bloccati nella giornata di domenica , quando l’Etna ha iniziato a eruttare e la cenere ha di fatto bloccato l’aeroporto di Catania, ora ne sono rimasti solo due. (Italiavola & Travel –)

I passeggeri in partenza dalla Sardegna sono stati fatti imbarcare, però l'aereo è fermo in pista da circa un'ora, e loro sono rimasti bloccati a bordo. "A imbarco concluso ci hanno comunicato che l'aereo non sarebbe partito e resteremo chiusi qui dentro almeno per un'ora e mezza", segnala uno dei viaggiatori presenti a bordo. (YouTG.net)

Mentre l’Etna “sbuffa” ancora, fino a tutto ieri c’è stato chi ha fatto i conti con i ritardi dei voli in arrivo e partenza da e per la città etnea, registrati fino a sera. La chiusura per caduta di cenere vulcanica dello scalo etneo dalle 13 di domenica fino alle 9 di ieri ha, infatti, mostrato tutte le fragilità di un sistema che in realtà non esiste. (La Sicilia)