Dl sicurezza: Mauri (Pd), 'strappo a Parlamento e democrazia, governo ha paura dissenso'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"È assurdo e profondamente sbagliato trasformare il disegno di legge Sicurezza in un Decreto Legge. Il governo, ancora una volta, sfregia il lavoro parlamentare e lo fa nel silenzio assordante della maggioranza, incapace di prendere parola o responsabilità. Siamo al trasformismo più spudorato, un vero e proprio gioco delle tre carte". Così il responsabile sicurezza del Pd, il deputato democratico Matteo Mauri (Civonline)
Se ne è parlato anche su altri media
Gli attivisti del presidio, preavvisato e organizzato nei pressi del Pantheon, hanno premuto contro uno degli sbarramenti delle forze dell'ordine. A Roma si sono registrati attimi di tensione fra polizia e manifestanti scesi in piazza per protestare contro il Dl Sicurezza in discussione nel Consiglio dei ministri. (Tgcom24)
È stato ad esempio introdotto il reato di detenzione di materiale con finalità di terrorismo e nuove norme di prevenzione e contrasto alla criminalità organizzata. Il dl Sicurezza approvato dal Cdm introduce, tra le altre cose, la tutela legale delle forze dell'ordine sotto il profilo finanziario. (Tgcom24)
Una norma sacrosanta che le nostre forze di polizia aspettano da molto tempo, e che è nostro dovere assicurare loro". In altre parole, i nostri agenti di polizia e i nostri militari che dovessero essere indagati o imputati per fatti inerenti al servizio potranno continuare a lavorare e lo Stato sosterrà le loro spese legali, fino ad un massimo di diecimila euro per ogni fase del procedimento. (La Stampa)
"Ci sono nuovi reati e inasprimenti di pene. Ci hanno sempre accusati di contraddizione, perché predichiamo il garantismo e poi avremmo introdotto il cosiddetto panpenalismo. (Il Messaggero)
Durante la manifestazione alcuni dei manifestanti hanno tentato di far partire un corteo per dirigersi verso Palazzo Chigi dove il Cdm stava emanando un decreto per trasformare il Ddl in Dl. SI è tenuta a Roma, a piazza del Pantheon, la manifestazione della rete delle associazioni contrarie al Ddl Sicurezza. (Corriere della Sera)