Il ritorno dell'anticiclone sub-tropicale: cosa aspettarsi dal meteo

Il ritorno dell'anticiclone sub-tropicale: cosa aspettarsi dal meteo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Dopo la prima ondata di gelo che si fa ancora sentire con un risveglio gelido al Nord e sulle zone interne del Centro a causa dell'aria fredda che ormai si trova anche nei bassi strati e valori inferiori allo 0°, un promontorio dell'anticiclone sub-tropicale è pronto a tornare sull'Italia riportando un importante soleggiamento su tutto il Paese e una discreta ripresa termica. Il meteo di sabato A parte gli ultimi disturbi all'estremo Sud, le condizioni meteo vedono già un netto miglioramento come testimoniato dalle immagini del satellite: tutte le mappe sull'Italia per la giornata di oggi, sabato 23 novembre, vedono condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi con qualche velatura di passaggio. (il Giornale)

Su altri media

Il weekend inizierà sotto il segno del freddo, nonostante un tempo stabile e soleggiato. Già da Domenica 24, tuttavia, è atteso un cambio di circolazione con i venti che inizieranno a soffiare dai quadranti meridionali. (iLMeteo.it)

Nuovo ribaltone termico, cosa dice l'esperto Mattia Gussoni, meteorologo del sito www. (Adnkronos)

L'avvicinamento del minimo (fino a 937Hpa) al Regno Unito innescherà un intenso richiamo di venti meridionali che investiranno tutta l'Europa a partire dalle basse latitudini. Ma presto la situazione cambierà e un ciclone extratopicale in rapido approfondimento sull'Atlantico cambierà drasticamente la circolazione atmosferica. (ilmessaggero.it)

Meteo: weekend soleggiato ma freddo, domenica in peggioramento

Così dopo un sabato sereno e terso ma a tratti gelido, l'Italia entrerà in una lunga fase più mite che, annuncia Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, " ci accompagnerà verso un mese di dicembre che, stando alle previsioni sub stagionali e stagionali del prestigioso centro meteo europeo Ecmwf, si preannuncia termicamente sopra la media (anche 2°C in più) e con poche precipitazioni". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nebbia e nuvole “Godiamoci ancora per oggi il sole nel cielo perché potrebbe essere l’ultimo di una lunga serie di giorni caratterizzati da nuvole e nebbia”. Questo il consiglio di Silvio Scattaglia, l’esperto di Meteo Val Nure che definisce “nulla di straordinario l’abbassamento di temperature riscontrato nelle scorse ore”. (Libertà)

Come spiega www.ILMeteo.it nonostante il freddo continui a caratterizzare la nostra Penisola, almeno nella prima parte del fine settimana si tornerà a condizioni meteo stabili e soleggiate. Infatti il vortice di aria gelida che ha attraversato nelle ultime ore le regioni del Nord sta rapidamente spostando il suo baricentro verso i Balcani. (Sky Tg24 )