Il ritorno dell'anticiclone sub-tropicale: cosa aspettarsi dal meteo

Dopo la prima ondata di gelo che si fa ancora sentire con un risveglio gelido al Nord e sulle zone interne del Centro a causa dell'aria fredda che ormai si trova anche nei bassi strati e valori inferiori allo 0°, un promontorio dell'anticiclone sub-tropicale è pronto a tornare sull'Italia riportando un importante soleggiamento su tutto il Paese e una discreta ripresa termica. Il meteo di sabato A parte gli ultimi disturbi all'estremo Sud, le condizioni meteo vedono già un netto miglioramento come testimoniato dalle immagini del satellite: tutte le mappe sull'Italia per la giornata di oggi, sabato 23 novembre, vedono condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi con qualche velatura di passaggio. (il Giornale)

Su altri media

Sabato 23 novembre Venti tenderanno a disporsi da sud nel corso della giornata con intensità fino a moderata. (Prima il Levante)

ore 16:50 SITUAZIONE. Con l'irruzione di aria artica che ha raggiunto l'Italia le temperature hanno subito un evidente calo su tutte le regioni. (3bmeteo)

L'avvicinamento del minimo (fino a 937Hpa) al Regno Unito innescherà un intenso richiamo di venti meridionali che investiranno tutta l'Europa a partire dalle basse latitudini. Ma presto la situazione cambierà e un ciclone extratopicale in rapido approfondimento sull'Atlantico cambierà drasticamente la circolazione atmosferica. (ilmessaggero.it)

Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite

Il fenomeno porterà bel tempo e un sensibile aumento delle temperature, soprattutto in montagna. Dopo un assaggio di inverno con nevischio anche a bassa quota, andiamo verso una parentesi di stabilità atmosferica grazie alla rimonta dell’anticiclone delle Azzorre. (MyValley.it)

L'alta pressione ritorna protagonista nel Mediterraneo e sull’Italia favorendo un miglioramento del tempo ed attenuando così l'intensa ventilazione dei giorni scorsi. Sole e bel tempo in arrivo lungo tutto lo stivale con un graduale aumento delle temperature. (METEO.IT)

Nel pomeriggio si attenuano i fenomeni sull’alta Toscana, mentre qualche pioggia sarà ancora possibile in prossimità dell’Alto Adriatico. Al Centro-sud e in Sicilia cielo nuvoloso ma senza precipitazioni di rilievo. (METEO.IT)