Rotta verso la Coppa America per Luna Rossa, costruita nei cantieri di Nembro

Da oggi (giovedì 22 agosto) è partita la 37esima edizione della Coppa America, alla quale partecipa anche la Luna Rossa, l'Ac75 foiling del team Prada Pirelli, che è stata costruita nei cantieri della Persico Marine di Nembro. La barca realizzata nei cantieri di Nembro Per realizzarla, come riportato da L'Eco di Bergamo, ci sono volute oltre settantamila ore di lavoro da parte di 35 costruttori di barche, facenti parte sia del team che dell'azienda bergamasca. (Prima Bergamo)

Ne parlano anche altri giornali

Un problema elettrico ha bloccato Luna Rossa alla prima regata di prova dell'America's Cup contro New Zealand a Barcellona. La conferma arriva subito a botta calda da Francesco Bruni, uno dei due timonieri della barca italiana: «Abbiamo avuto un problema elettrico che ha impedito la prosecuzione della regata». (Corriere della Sera)

Nelle acque di Barcellona il muso italiano finisce in acqua, foil a fondo e barca ferma. Aggressiva, con velocità sostenuta. (La Gazzetta dello Sport)

Inizialmente non si capiva se ci fosse stato un errore umano o un problema tecnico ed è risultato che si è trattato di un guasto elettrico a compromettere la prova. (Eurosport IT)

America's Cup, Luna Rossa: ritiro nella prima regata, risolve il problema e vince la seconda

La barca italiana oggi all’esordio della competizione nella Fase Preliminare. In seconda regata è arrivata la vittoria su Orient Express, barca francese (Il Faro online)

Mentre la Louis Vuitton Cup, il torneo dei challenger prenderà il via a fine settembre, le regate preliminari sono partite oggi, 22 agosto, coinvolgendo i team partecipanti in intense sfide. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Riparato il danno è tornata in acqua contro i francesi di Orient Express, vincendo la regata (TGLA7)