Il concordato preventivo biennale: i riflessi sul rapporto di lavoro

La conversione del Decreto Omnibus ha introdotto rilevanti novità riguardo il concordato preventivo biennale, con un impatto significativo anche sui rapporti di lavoro. Introdotte tutele specifiche per i dipendenti che vedono riconosciuti alcuni diritti fondamentali durante la procedura di concordato Il Senato, in data 1° ottobre 2024, ha approvato il testo del D.L. 9 agosto 2024, n. 113 (c.d. Decreto Omnibus), ai fini della sua conversione in legge definitiva, avvenuta il 7 ottobre 2024, con la pubblicazione del testo della Legge 7 ottobre 2024, n. (NT+ Lavoro)

Se ne è parlato anche su altri media

C’è tempo fino al 31 ottobre (un’opportunità concessa dall’articolo 4-quater del decreto Omnibus (DL 113/2024) e in ballo c’è una partita che potrebbe essere interessante, perché l’adesione si porta dietro un condono fiscale che interessa ben cinque anni, dal 2018 al 2022. (Uomini e Trasporti)

12:10 12:10 (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

13:10 Il DDL di Bilancio rende strutturale la progressione attuale delle aliquote IRPEF. Le tre aliquote sono:... (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

31 ottobre: chi aderisce al Concordato ottiene anche un Condono

Come anticipato nei giorni scorsi da Sogei (si veda “Leo chiude alla proroga per il concordato preventivo biennale” del 12 ottobre 2024), nel corso della giornata di ieri la scheda di sintesi relativa al concordato preventivo biennale (CPB), disponibile all’interno del Cassetto fiscale dei singoli contribuenti, è stata implementata con la disciplina del regime del ravvedimento per le annualità 2018-2022. (Eutekne.info)

L’adesione al concordato preventivo biennale da parte di coloro che hanno applicato gli ISA è ora ulteriormente allettante alla luce dei nuovi emendamenti approvati in via definitiva e che hanno introdotto la riduzione delle soglie, per l’applicazione delle sanzioni penali per coloro che non aderiranno al concordato preventivo biennale, e un ravvedimento speciale a favore dei soggetti ISA che, invece, vi aderiranno. (MySolution)

L’integrazione della scheda di sintesi dedicata al concordato preventivo biennale con le tabelle di calcolo dell’imposta sostitutiva dovuta per l’accesso al regime del ravvedimento 2018-2022 consente di fare chiarezza su alcuni aspetti non esplicitamente trattati dall’art. (Eutekne.info)