Ponte Stretto: Floridia (M5S) «danni certificati dalla Commissione Via-Vas. Fermare questo ministro»

Ponte Stretto: Floridia (M5S) «danni certificati dalla Commissione Via-Vas. Fermare questo ministro»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano online INTERNO

Advertisement ROMA – “Sul ponte sullo Stretto, il discorso è semplice: il danno economico non rischia di investire solo siciliani e calabresi. Non si è fatta infatti nessuna analisi se ciò che il ponte andrà a distruggere potrà essere recuperato”. Così in un video su Facebook la senatrice M5s Barbara Floridia. «La commissione Via-Vas, in scadenza, è stata rinominata con tante figure vicine al governo. (Quotidiano online)

Su altri giornali

Il vicepremier Matteo Salvini ha risposto all'interrogazione, presentata a nome del gruppo parlamentare Pd-Idp, dal senatore Nicola Irto . Un’interrogazione che ha preso le mosse, come ha sottolineato Irto, dalle polemiche che nei giorni hanno coinvolto l’ Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia , il cui presidente ha dichiarato di non aver mai lavorato alla relazione trasmessa, in sede di Valutazione dell’impatto ambientale, dalla società “Stretto di Messina”. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

L’iniziativa, promossa dal movimento La Strada, si terrà a Palazzo San Giorgio e ha ricevuto l’adesione di numerosi partiti, associazioni e sindacati Si terrà mercoledì 11 dicembre alle ore 17.00, presso la sala dei Sindaci di Palazzo San Giorgio, l’incontro dal titolo “Il punto sul Ponte”, organizzato per approfondire le problematiche legate al progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. (CityNow)

Un presidio No Ponte è in corso a Messina , organizzato dal coordinamento che comprende varie realtà associative, comitati civici, movimenti, partiti. E’ stata organizzata anche una raccolta firme con una petizione da mandare al Presidente della Repubblica per chiedere di fare in modo che in questa fase così delicata delle procedure di valutazione del progetto del ponte «non venga mai meno il pieno rispetto di principi e valori costituzionale ... (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

No Ponte in presidio a Messina: “I membri della commissione Via cambiano, ma restano molte prescrizioni”

Il Ponte rappresenta anche una vetrina straordinaria per l’eccellenza ingegneristica italiana e le nostre capacità di innovazione: mostreremo al mondo cosa può fare il nostro Paese quando mette in campo le sue migliori energie. (StrettoWeb)

4, comma 8, dell'articolo 2 Dl n. «Nella vicenda relativa alla valorizzazione della società Stretto di Messina nel bilancio Anas 2022 è stato seguito il criterio della valorizzazione “al costo” non compatibile con il comma 6 dell'articolo 4 e con il n. (Il Sole 24 ORE)

Ciò nonostante il parere presenta 62 prescrizioni molto significative come l’aggiornamento della valutazione geologica, oltre che la necessità di un piano dettagliato sul fabbisogno idrico (in un’isola dove manca l’acqua nel quotidiano è un problema non da poco)”, così sottolinea la senatrice del M5s Barbara Floridia, parlando dal palco di piazza Lo Sardo sabato 14 dicembre, a Messina. (Il Fatto Quotidiano)

Ponte Stretto: Floridia (M5S) «danni certificati dalla Commissione Via-Vas. Fermare questo ministro»