Approvato il Decreto Cultura: 44 milioni per biblioteche, librerie ed editoria
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 24 dicembre 2024 12:12:39 Il Consiglio dei Ministri ha approvato, nella giornata del 23 dicembre, il Decreto Cultura, che introduce misure innovative per valorizzare il patrimonio culturale, sostenere l'editoria e promuovere la cooperazione culturale con Africa e Mediterraneo. Cardine del Decreto è il Piano Olivetti per la Cultura che introduce strumenti per valorizzare le biblioteche quali mezzo di educazione intellettuale e civica e di connessione con il tessuto sociale. (Il Vescovado Notizie)
La notizia riportata su altre testate
E proprio con lo scoprimento della targa di intitolazione – posta sulla porta di ingresso dell’Archivio Storico e coperta temporaneamente dal tricolore – si è aperta una cerimonia il cui ospite d’onore – assente solo fisicamente – era proprio Renzo Rossi. (Cronache Cittadine)
«Il ministro Giuli ha sentito arrivare l’onda delle contestazioni e ha tagliato la metà dei nuovi dirigenti che avrebbe voluto ‘istituire’. Ma è una mossa misera, il problema resta: più dirigenti ma meno risorse p… (la Repubblica)
La bozza, di cui Repubblica è entrata in possesso, era tra i documenti riservati in attesa di arrivare s… (la Repubblica)
Si tratta del provvedimento che lancia il cosiddetto "Piano Olivetti per la cultura", con una serie di obiettivi, tra cui promuovere la rigenerazione culturale delle periferie, delle aree interne e delle aree svantaggiate; valorizzare le biblioteche quali strumenti di educazione intellettuale e civica, di socialità e di connessione sociale; promuovere la filiera dell'editoria libraria, anche attraverso il sostegno alle librerie caratterizzate da lunga tradizione, interesse storico-artistico e di prossimità; tutelare e valorizzare il patrimonio e le attività degli archivi nonché degli istituti storici e culturali, quali custodi della storia e della memoria della nazione. (Italia Oggi)
Lo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
“Il Decreto legge Cultura è un primo segnale concreto di attenzione al mondo del libro dopo il confronto avviato con tutta la filiera dal ministro Alessandro Giuli, che ringraziamo. (Primaonline)