In piazza a festeggiare la Samb: addio a Rino Tommasi, cuore rossoblù

SAN BENEDETTO La città delle palme perde un amico, un grande uomo prima che «il miglior cronista di tennis al mondo» secondo la più importante associazione mondiale di settore, l’Atp. Perché Rino Tommasi, morto ieri a 90 anni dopo una lunga malattia, era rimasto sempre legato alla città dove aveva trascorso l’adolescenza. Gli studi L’ultimo anno delle medie e poi il liceo scientifico Rosetti che ha frequentato fino al 4° anno. (corriereadriatico.it)

La notizia riportata su altri media

Tommasi era uomo di statistiche e raziocinio: come ha scritto la pagina Facebook La Ragione di Stato, Rino ‘era Wikipedia prima di Wikipedia’”. La morte di Rino Tommasi ha scatenato una pioggia di tributi, tra cui il ricordo firmato da Andrea Scanzi su Il Fatto Quotidiano. (MOW)

Ebbene, non c’è scribacchino che non sogni di essere identificato con il Campione che descrive. E nessuno ci riesce: non fu Gianni Brera a inventare Rivera, non è stato Adriano De Zan a idealizzare Pantani e Pietro Mennea sarebbe stato Pietro Mennea anche senza le urla concitate del maestro Paolo Rosi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il mondo dello sport, specialmente del tennis, e del giornalismo italiano piange la morte di una delle sue leggende. Salvatore Tommasi, detto Rino, era nato a Verona ed è scomparso mercoledì 8 gennaio. (Corriere della Sera)

Rino Tommasi morto a 90 anni. Le statistiche, la competenza, le telecronache indimenticabili: addio al testimone dello sport

Ha rivoluzionato il linguaggio del giornalismo sportivo e il modo di raccontare gli eventi sportivi, in particolare con la sua presenza a Canale 5 e successivamente a Telepiù. Oggi ci ha lasciato Rino Tommasi, una vera e propria leggenda del giornalismo sportivo, un gigante che ha segnato la storia del nostro mestiere e della narrazione sportiva. (Digital-Sat News)

Roma – «La mia passione per il pugilato nasce da bambino, in televisione c’erano i match di Benvenuti, Mazzinghi, Arcari, Rinaldi. Molti erano organizzati da Rino Tommasi. Era importante per la boxe molto prima di commentarla in tv». (la Repubblica)

Rino Tommasi se ne va a 90 anni, lasciando una vita di sport dietro di sé e una montagna di esperienze dirette da uomo e giornalista felice. (ilmessaggero.it)