Trasporti, Cgil: impugneremo precettazione per lo sciopero

Roma, 26 nov. – “Attenderemo gli atti. Li guarderemo e, naturalmente, li impugneremo procedendo nella direzione che purtroppo abbiamo già riscontrato in altri scioperi generali”. Lo ha detto il segretrario confederale della Cgil, Maria Grazia Gabrielli, al termine della riunione al Mit e in riferimento alla probabile precettazione per lo sciopero di venerdì 29 nel trasporto pubblico locale.“Si preferisce muoversi con modalità che non prevedono il confronto e il rispetto dello sciopero generale – ha proseguito – valuteremo il ricorso al Tar in virtù di come sarà argomentata la precettazione. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

La decisione del ministro dei Trasporti dopo l'incontro coi sindacati, che protestano. "Per evitare agli italiani l'ennesimo venerdì di caos ho deciso di intervenire direttamente riducendo a 4 ore lo sciopero indetto da alcuni sindacati per venerdì", ha detto il leader della Lega. (Sky Tg24 )

L'iniziativa per parlare delle ragioni dello sciopero generale nazionale, proclamato per venerdì prossimo, 29 novembre, da CGIL e UIL , contro la manovra di bilancio del governo Meloni. Prevista anche a Cagliari una grande manifestazione, con il corteo che partirà alle 9.00 da Piazza Garibaldi e si snoderà per le vie del centro. (L'Unione Sarda.it)

Ma Cgil e Uil tirano dritto e confermano lo sciopero di otto ore dei trasporti, nell'ambito dello sciopero generale di venerdì. (Fanpage.it)

Sciopero, Landini: da Salvini attacco esplicito a diritto lavoratori

I sindacati confermano la mobilitazione nei trasporti di 8 ore, nell'ambito dello sciopero generale contro la manovra del 29 novembre. È di nuovo scontro tra Matteo Salvini e i leader di Cgil e Uil, Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri. (ilmessaggero.it)

Lo rende noto il Mit (ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), dopo l'incontro di oggi con le organizzazioni sindacali. È scattata la precettazione dei sindacati da parte del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, per lo sciopero dei mezzi pubblici di venerdì 29 novembre 2024. (Today.it)

– Con la precettazione il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo “Salvini ancora una volta attacca il diritto di sciopero. Questo è un attacco esplicito e penso che il problema vero è tutelare i cittadini da Salvini, non tutelarli da uno sciopero”. (Agenzia askanews)