Uragano Milton devasta la Florida, 10 morti. Allerta allagamenti, Biden: «Situazione ancora molto pericolosa». La mappa della tempesta

Almeno dieci morti, oltre 3 milioni di famiglie senza elettricità, migliaia di sfollati e centinaia di case distrutte dagli oltre 50 tornado che l'uragano Milton ha scatenato. Il bilancio dell'uragano che si è abbattuto sul centro e il sud della Florida è pesante ma non il peggior scenario possibile. In ogni caso, nonostante sia stato declassato da categoria 5 a 1, resta l'allerta per le sue conseguenze, soprattutto il rischio allagamenti che interessa al momento ben 12 milioni di persone. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Uragano Milton investe la Florida, 2 mln di persone senza corrente Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Muovendosi a una velocità di oltre trenta chilometri all’ora l’uragano si è spostato lungo tutto lo Stato, ed è destinato a raggiungere altri stati sulla costa est nei prossimi giorni. (il manifesto)

L'uragano Milton ha raggiunto la massima potenza possibile diventando il quinto più intenso nella storia dell'Oceano Atlantico con venti fino a 360 chilometri orari e la pressione atmosferica che è scesa sotto la famigerata soglia di 900 millibar. (iLMeteo.it)

Milton raddoppia in dimensioni. Uragano previsto tra i più distruttivi dell’Atlantico

Si tratta dell'uragano Milton, inizialmente un piccolo uragano che si è poi trasformato in una tempesta devastante e pericolosa, intensificandosi fino alla categoria 5, a uno dei ritmi più veloci mai registrati nella storia. (WIRED Italia)

E con il continuo aumento delle temperature globali e degli oceani, si prevede un aumento della frequenza dei grandi uragani All'origine di questo processo di intensificazione rapida ci sono diverse forze trainanti. (Le Scienze)

L’uragano Milton si sta rapidamente avvicinando alla costa occidentale della Florida, promettendo di essere uno dei più devastanti eventi atmosferici che l’Atlantico abbia visto negli ultimi anni. Attualmente, il ciclone sta attraversando il Golfo del Messico e si prevede che toccherà terra questa sera, mercoledì 9 ottobre, nei pressi delle città di Tampa e Sarasota. (Tempo Italia)