Meteo, freddo invernale in arrivo: piogge, gelate e neve in montagna. Le previsioni dal 29 novembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Siamo alle porte di un cambio deciso di scenario: domani irromperanno dai Balcani correnti di aria fredda (perturbazione numero 9 del mese di novembre) verso la nostra Penisola. A seguire, nella giornata di sabato, si attiverà un vortice di bassa pressione capace di influenzare il tempo dell’intero fine settimana, con ancora piogge sparse al Centro-Sud e nelle Isole e anche un po’ di neve sulle zone appenniniche sotto i 1.000 metri di quota. (METEO.IT)
Se ne è parlato anche su altre testate
SITUAZIONE Dall'Autunno all'Inverno in un attimo! Prepariamoci ad un imminente crollo delle temperature, con i termometri che scenderanno anche di 8°C nei prossimi giorni. (iLMeteo.it)
Un netto cambio di circolazione sta ormai per stravolgere il meteo sull’Italia. La colpa è tutta di un profondo nucleo depressionario, colmo d’aria fredda, in rapida discesa dall’Europa Centrale e che punterà ad un ingresso deciso verso il nostro Paese passando attraverso l’Adriatico. (Meteo Giornale)
Ma non solo, nel fine settimana è in arrivo la goccia fredda, con un circolo di aria gelida che farà irruzione a partire da venerdì 29 novembre. Andiamo a vedere nel dettaglio le previsioni meteo e che cos'è il fenomeno della «gota fria», che aveva interessato anche la Spagna provocando le inondazioni di Valencia. (leggo.it)
Il tempo cambia e le previsioni per i prossimi giorni non promettono nulla di buono. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it avvisa che dopo un giovedì con un tempo asciutto, ma localmente nebbioso al Nord (specie in Piemonte e Lombardia) e al Centro (nebbia possibile anche a Roma), da venerdì inizierà ad affluire aria più fredda dai quadranti nord orientali, attirata dall’arrivo di una goccia fredda o cut-off, ovvero un blocco di aria fredda in quota che si stacca da un più vasto ciclone. (Il Fatto Quotidiano)