Ucraina, Sullivan: da Usa 6 miliardi dollari prima di arrivo Trump

Approfondimenti:
Ucraina Presidenziali Usa 2024

La Casa Bianca spenderà i residui 6 miliardi di dollari di finanziamenti previsti per l'Ucraina prima dell'insediamento di Donald Trump alla presidenza a gennaio. Lo ha detto il Consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan che, intervenendo alla trasmissione "Face the Nation" della Cbs ha messo in guardia dai rischi della fine del sostegno degli Usa a Kiev.Sullivan ha spiegato che il Presidente Usa uscente Biden dovrebbe affrontare le principali questioni di politica estera quando incontrerà il Presidente eletto Trump mercoledì nello Studio Ovale (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

La vittoria del candidato repubblicano fa temere all'Ucraina la fine del sostegno di Washington contro l'invasione russa. "Il messaggio è chiaro: gli europei continueranno a sostenere l'Ucraina", ha detto Borrell, che dovrebbe lasciare l'incarico il mese prossimo "Sosteniamo l'Ucraina fin dall'inizio e in questa mia ultima visita in Ucraina, trasmetto lo stesso messaggio: vi sosterremo il più possibile". (Sky Tg24 )

Ottaviani Joe Biden non molla e Trump si prepara ad affrontare i primi capitoli della sua presidenza in tema di politica estera. Si preannuncia una convivenza difficile con il neo eletto Trump. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel loro incontro mercoledì nello Studio Ovale, Joe Biden e il suo successore Donald Trump discuteranno delle "priorità principali" per la politica interna ed estera: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale americana Jake Sullivan a Cbs News. (Tuttosport)

Guerra Ucraina Russia, le prossime mosse di Trump e degli Usa: gli scenari

A Kiev, l’allarme era scattato già prima del voto. Donald Trump durante la campagna elettorale era state chiarissimo. (ilmessaggero.it)

Le autorità ucraine denunciano l’uccisione di altri civili innocenti sotto nuovi raid di missili e droni. È questa la situazione in Ucraina mentre l’attenzione del mondo si concentra sulla rielezione di Donald Trump e sulle sue possibili conseguenze in politica internazionale. (La Stampa)

Sul fronte della diplomazia internazionale aleggia il mistero sulla notizia di una telefonata fra il neoletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin, poi smentita dal Cremlino, mentre il portavoce Dmitry Peskov ha ribadito che Mosca continuerà il conflitto in Ucraina "fino a che tutti gli obiettivi stabiliti saranno raggiunti". (Sky Tg24 )