Effetto Open Arms sui sondaggi: salgono Lega e M5S

Aria di "governo gialloverde" nell'ultimo sondaggio di Swg per la7. A trovare i pacchi più grandi sotto l'albero di Natale sono infatti Matteo Salvini e Giuseppe Conte. La Lega, rispetto all'ultima rilevazione, guadagna ben quattro decimali arrivando all'8,8 per cento. A trainare il Carroccio l'assoluzione del suo leader nel processo Open Arms, che oltre a scagionarlo dalla pesante accusa di sequestro di persona, gli ha regalato molta visibilità nei giorni precedenti e successivi al verdetto. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ma, a prescindere da questo caso, salvare è un dovere fare accordi con scafisti reato». Aspettiamo la motivazione. (Corriere Roma)

"Il M5S è morto ed è stato sostituito dal partito di Conte che con il vecchio movimento non ha nulla a che vedere". L'ex parlamentare ed ex ministro del Movimento 5 Stelle, nel corso del programma 'Controinformazione' in onda su Radio Cusano, si toglie qualche sassolino dalla scarpa e torna sulla diatriba tutta interna al Movimento. (Liberoquotidiano.it)

L’assoluzione del ministro dei Trasporti Matteo Salvini nel processo per il caso Open Arms del 20 dicembre scorso rinamina la Lega. Stando al sondaggio settimanale Swg per La7, il partito del vicepremier passa da 8,4 a 8,8 (+0,4%). (Open)

Nordio: «Risarcire gli errori dei pm. Il processo a Salvini non sarebbe dovuto neppure iniziare»

La sentenza di primo grado del processo Open arms è il "segnale che abbiamo la stragrande maggioranza di magistrati preparati e coraggiosi, che applicano le leggi prescindendo dalle loro idee politiche" e che "questo processo, fondato sul nulla, non si sarebbe nemmeno dovuto cominciare: e comunque avrebbe dovuto coinvolgere (Secolo d'Italia)

Sei anni fa, nell’unico Natale del governo gialloverde, stavano brindando assieme, l’uno da presidente del Consiglio, l’altro da suo vice e ministro dell’Interno. (Corriere Roma)

Carlo Nordio, Guardasigilli del governo Meloni, ex magistrato, il "terrore" delle Coop rosse e non solo, si accende una sigaretta e apre le porte del suo ufficio al ministero, in via Arenula. (ilgazzettino.it)