“Very demure, very mindful”: cosa significa il nuovo trend della Gen Z all’insegna di modestia e compostezza
Cos'è il trend “Very demure, very mindful” Vedete come mi sono truccata per andare al lavoro? Very demure, very mindful! Inizia così il video che ha dato vita al trend del momento e che, per molti, ha già sostituito la “brat summer” di Charli XCX. Anzi, l’essere demure e mindful ne è l’esatto opposto. Il video in questione è stato realizzato da Jools Lebron, content creator statunitense, che descrive come è truccata e vestita per andare a lavoro. (Radio Deejay)
La notizia riportata su altre testate
Se luglio 2024 era caratterizzato dalla cosiddetta "brat summer", che significava vivere un'estate folle, caotica e festaiola, il trend di quest'agosto è invece l'esatto opposto: la parola d'ordine è "demure". (Sky Tg24 )
Il trend, che dalla piattaforma di ByteDance si sta lentamente allargando anche agli altri social, è in effetti nato un paio di settimane fa (ma in Oriente ci sono tracce anche precedenti) e si è fatto così popolare da diventare altro da sé: partito come una presa in giro di certi atteggiamenti, si è trasformato in una guida a quegli stessi atteggiamenti. (la Repubblica)
E' infatti questo il nuovo trend che sta spopolando sulla piattaforma social e che sta sostituendo il "brat summer" di luglio. Per gli appassionati di Tik Tok è impossibile non aver notato attori famosi, creator, ma anche persone comuni che nei loro video si sono definiti very demure. (Luce)
C'è un trend che in questi ultimi giorni sta popolando i social di tutto il mondo, TikTok in primis. Dall'inizio di agosto, infatti, non è inusuale trovare sui social attori, creator, artisti che si definiscono very demure. (Io Donna)
Giulia Tramontano, la sorella Chiara: «Non mi sono arresa, io dovrò cambiare il finale di questa storia» Il significato di "demure" e i paradossi della Gen Z È la stessa Jools a chiarire, nel suo video da 34.9 milioni di visualizzazioni, cosa significa comportarsi in maniera "Demure": un modo d'agire pudico, pieno di contegno e cura per i dettagli, quasi schivo. (ilmessaggero.it)
Sono bastati pochi secondi per fare una mini rivoluzione. Il termine demure (letteralmente ‘pudico’), così ricercato e forbito, sulla piattaforma di TikTok (in cui lo slang è la forma di linguaggio principale) fa lo stesso effetto di un personaggio di Bridgerton al centro di una scena di Gomorra. (Donna Moderna)