Libano, l'esercito di Israele si scontra con Hezbollah a Odaisseh. Trump: «Colpite i siti nucleari in Iran»

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Razzi dal sud del Libano. L'attacco aereo contro Safieddine. Le esplosioni a Beirut. Il consiglio del candidato alla presidenza Usa L’esercito israeliano si sta scontrando con Hezbollah al confine con il Libano. «I soldati del nemico israeliano hanno tentato di nuovo di avanzare verso la periferia del villaggio di Odaisseh», ha fatto sapere Hezbollah, «gli scontri continuano». Il movimento libanese ha dichiarato di aver colpito con razzi le truppe israeliane nella zona di Yarun, nel sud del Libano, e in due punti oltre il confine. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

Colpita anche la strada che porta al valico di Masnaa, il principale punto di passaggio con la vicina Siria, che in questi giorni era stato attraversato da migliaia di libanesi in fuga dalle violenze. (ISPI)

Morto anche Saffiedine. È questo che riterrebbero i vertici delle forze di sicurezza di Israele, che ieri hanno compiuto un altro bombardamento a Beirut, dove il cugino di Nasrallah e leader in pectore di Hezbollah doveva incontrare alcuni funzionari iraniani. (Virgilio Notizie)

Dove Israele si prepara a entrare in Libano di Roberto Bongiorni 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il piano di Israele per il Libano, chiudere tutto entro due settimane

Lo riporta il quotidiano Times of Israel, citando l'agenzia di stampa Reuters. Secondo indiscrezioni, Israele stava puntano a Mounir Maqdah, comandante delle Brigate dei martiri di Al-Aqsa, il braccio armato di Fatah. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel mirino di Israele ci sono gli impianti petroliferi iraniani. Previsti per stamani a Teheran i funerali di Nasrallah, l'ex leader di Hezbollah ucciso da Israele a Beirut: si terranno in concomitanza con la preghiera del venerdì guidata da Khamenei. (Sky Tg24 )

Israele conferma di non voler culminare le sue operazioni militari in Libano con un'invasione o un'occupazione a lungo termine. Come riferito da funzionari delle Forze di difesa (Idf), c'è la volontà di voler terminare gli scontri contro i miliziani di Hezbollah entro "due o tre settimane". (QuiFinanza)