«Quando Mina si vede in tv cambia canale e dice ‘ussignur’»

«Quando in tv ci sono celebrazioni di Mina - racconta il figlio Massimiliano Pani - lei cambia canale e fa in cremonese 'Ussignur'», ma anche se non è sui social e «non fa televisione dal 74 e concerti dal 78», autori noti e non mandano sempre per prima a lei i loro brani, con la speranza che li faccia suoi. Questa volta - per il nuovo album 'Gassa d’amante', che esce il 22 novembre - Mina ha scelto pezzi di Elisa Toffoli ('Senza farmi male'), e Francesco Gabbani ('Buttalo via'), ma ha anche reso omaggio a Fabio Concato, interpretando la sua 'Non smetto d’aspettarti'. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ne parlano anche altre fonti

"È ancora contemporanea, nonostante abbia iniziato la sua carriera a 18 anni con la canzone dal titolo "Il cielo in una stanza". A parlare è Massimiliano Pani in occasione della presentazione del nuovo progetto discografico "Gassa d’amore" di Mina, in uscita il 22 novembre. (Gazzetta di Parma)

Gassa d'amante: un nodo utile ed essenziale in barca. (RagusaNews)

È stato presentato al Teatro della Triennale di Milano, in occasione della Milano Music Week 2024, il nuovo album di inediti di Mina, intitolato “Gassa d’amante”, in uscita per PDU il prossimo 22 novembre. (Recensiamo Musica)

Il ritorno di Mina: "È la voce dell’anima. I più giovani lo sanno e la amano su Spotify"

Ed è appunto l’amore che da sempre è il fil rouge che caratterizza i testi del ‘cantar leggero’ (ma non solo) e a cui anche Mina non si sottrae. C’è chi fa risalire il suo nome agli antichi manuali, che definiscono «amante» la parte terminale della cima. (il manifesto)

L’ultima apparizione sul piccolo schermo risale all’11 maggio 1978 nel programma Milleluci. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Come in un’opera di Wagner, il vascello di Mina esce dalle nebbie di un passato che non passa e approda con tutta la sua possenza al Teatro della Triennale, dove ieri il nuovo album Gassa d’amante – in uscita venerdì – ha preso voce, suono e sentimento nella cornice della Milano Music Week. (QUOTIDIANO NAZIONALE)