Dl Sport e istruzione, ok alla fiducia. Ecco le novità su società sportive e insegnanti di sostegno
L’Aula della Camera ha approvato la questione di fiducia posta dal Governo per l’approvazione del Dl sport, nel testo identico a quello licenziato dalla commissione Cultura. I sì sono stati 185, i no 109 (3 gli astenuti). L’Assemblea procederà ora all’esame degli ordini del giorno, mentre il voto finale è atteso domani mattina. Il provvedimento, che contiene disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca, deve essere ora esaminato dal Senato (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Alla Camera dei Deputati è stata votata la fiducia al decreto sport e scuola: in totale 185 i voti favorevoli, 109 i no e 4 gli astenuti. / Camera dei Deputati (Il Sole 24 ORE)
Il testo poi passerà all’esame del Senato. Il via libera finale di Montecitorio al provvedimento è previsto per domani. (Il Sole 24 ORE)
Il nuovo docente è previsto per le classi costituite da almeno il 20% di studenti stranieri, che si iscrivono per la prima volta al Sistema nazionale di istruzione. Tra queste l'introduzione di un nuovo docente, dal 2025/2026, per aiutare gli alunni stranieri nell'apprendimento della lingua italiana. (Fanpage.it)
Lo dice Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, dopo la fiducia incassata oggi dal Governo in Aula alla Camera sul Decreto Sport e Scuola, con 185 sì, 109 no e 14 astenuti. “Il 71/24 potremmo chiamarlo il decreto delle occasioni perse: a questo punto, con il nuovo anno scolastico vicino, diventa difficile risolvere tanti problemi”. (Orizzonte Scuola)
“Assistiamo all’ennesimo voto di fiducia su un decreto omnibus che è stato addirittura peggiorato nel passaggio in Commissione. Un insieme di norme privo di organicità che contiene al suo interno disposizioni palesemente discriminatorie e ingiuste. (Orizzonte Scuola)
Nel testo figura, l’istituzione della Commissione indipendente per la verifica dell’equilibrio economico e finanziario delle società sportive professionistiche con l’emendamento Mulè che consegnerà, eventualmente, più potere alla Serie A all’interno del Consiglio federale. (Calcio e Finanza)