Lutto per il giornalismo torinese: è morto Salvatore Lo Presti, grande firma e cantore delle gesta della Juventus

Lutto doloroso per il mondo del giornalismo torinese (e italiano). Nella notte è infatti morto Salvatore Lo Presti, per tutti Toto, siciliano d'origine, ma ormai torinese d'adozione e giramondo al seguito della sua grande passione: lo sport e il calcio in particolare. Era nato a Marsala il 16 febbraio del 1940. La sua firma ha appassionato generazioni di lettori sulle pagine dei quotidiani più importanti nel panorama nazionale: da Tuttosport al Corriere dello Sport, fino alla Gazzetta dello Sport. (newsbiella.it)

Ne parlano anche altre fonti

Aveva scritto per tutti i quotidiani sportivi italiani: Stadio, Corriere dello Sport, Tuttosport. Salvatore Lo Presti, «era per tutti Totò, un campione del giornalismo sportivo. (Giornale di Sicilia)

Perché era partito da piccoli fogli della sua Marsala e approdato ai grandi giornali nazionali senza imborghesirsi, perché raccontava Mondiali e dava del tu ai campioni però scendeva in trincea, taccuino in mano, a dare l’esempio a chi sognava il mestiere. (La Stampa)

Se ne sono andati nel giro di tre giorni, i due Totò siciliani che hanno fatto grande il calcio torinese. Prima se n’è andato Salvatore Schillaci da Palermo che ci regalò le “notti magiche”; adesso è toccato a Salvatore Lo Presti da Marsala, che era in prima fila a raccontare quei momenti inarrivabili. (La Repubblica)

Dopo l'assunzione è stato impegnato prima a Bari e dal 1971 a Torino, dove ha seguito le imprese della Juventus di Boniperti e Trapattoni e del Torino di Pianelli e Radice. (La Gazzetta dello Sport)

Il mondo dello sport deve fare i conti con l'arrivo di una brutta notizia: ad 84 anni è morto Salvatore Lo Presti. Storico giornalista sportivo che ha scritto sulle colonne del Corriere dello Sport, di Tuttosport e infine su La Gazzetta dello Sport, da tutti veniva chiamato "Totò". (Toro News)

Morto a 84 anni Salvatore Lo Presti Il ricordo del mondo del calcio (Virgilio Notizie)